Dopo alcuni anni a Jesolo torna la prima squadra di basket! Parla Stefano Charly Teso

04-10-2011 14:23 -

JESOLO - Notizia importante per il panorama regionale: il basket seniores torna a Jesolo!

A dire il vero, in realtà il basket a Jesolo non si è mai veramente estinto, continuando per l´appunto il settore giovanile.
Diciamolo chiaramente: a Jesolo, se uno annusa bene nell´aria, oltre all´odore inconfondibile del mare c´è comunque anche un aroma di palla a spicchi, diciamo quasi inconfondibile.

Una piazza storica Jesolo, dove il basket è vissuto alla grande, dove si disputa una delle più importanti Summer League europee e dove negli ultimi anni la piazza ha visto anche la serie B1, ora DNA.

Jesolo torna quindi ad avere una squadra di pallacanestro dopo quella fusione, avvenuta ormai diversi anni fa, tra la cittadina balneare e la città di San Donà: JesoloSanDonà.

Uno dei principali fautori di questo ritorno del basket a Jesolo è Stefano Charly Teso, grandissimo campione che ancora si diverte a giocare nei campi regionali e che a quanto pare non ha ancora nessuna intenzione di smettere.

È proprio lo stesso Teso a spiegarci com´è nata questa idea. «Tutto è nato verso la fine dell´estate, quando insieme agli amici dell´over 40, con cui eravamo arrivati terzi ai campionati Italiani, ci siamo chiesti se fosse stato possibile continuare l´attività agonistica con quel gruppo anche d´inverno e non limitarla alle finali nazionali di giugno. Ovviamente ciò implicava tutta una serie di problemi da risolvere non ultimo l´anagrafe ma l´entusiasmo con cui l´idea era stata accolta mi ha spinto ad approfondire ogni giorno di più le possibilità che questa cosa si realizzasse».

Spiegato l´iter scatenante, come mai Jesolo?
«Innanzitutto mi è sembrato il momento opportuno per far nascere una prima squadra a Jesolo dal momento che dopo i fasti dello Jesolo San Donà non c´è stato più nulla e pur a categorie molto più basse, una prima squadra come riferimento e sbocco per il settore giovanile credo sia una cosa utile. In secondo luogo la città di Jesolo e la sua amministrazione, sono state sempre molto sensibili nei riguardi dello sport in generale e del basket in particolare di conseguenza mi sembrava doveroso da parte mia, dopo tutti i riconoscimenti che ho ricevuto dalla mia città e dall´amministrazione stessa, provare a ricostruire una prima squadra, questa volta come Basket Club Jesolo partendo dal basso, aiutato dall´entusiasmo di persone che hanno fatto la storia del basket jesolano e che si stanno facendo in quattro per riuscire a far partire questa nuova avventura. Tra tutti vorrei ricordare Mauro Zorzan, Fabio Vanin, Robis Camata, Michele Simonella, Roberto Gerotto e coach Agostino Basso che con infinita passione ci sta aiutando dalla panchina».

La squadra partirà dalla Promozione. Dato per scontato che giocherai sicuramente, chi ci sarà al tuo fianco?
«Ovviamente questa idea non poteva prescindere dai giovani del vivaio e lo stimolo che ci spinge ad intraprendere questa avventura è proprio la possibilità di farli maturare in campionati diversi da quelli giovanili, esattamente come successe a tutti noi da adolescenti. È programmata infatti una collaborazione con la squadra Under 19 e Under 17 Elite per inserire a rotazione alcuni giovani in prima squadra».

Come sta procedendo l´avventura?
«Nonostante siamo partiti in clamoroso ritardo per poter programmare un campionato e stiamo ancora sistemando un sacco di piccoli problemi, ritengo che l´importante sia stato iniziare, mettere in piedi qualche cosa che sicuramente col passare del tempo potrà essere migliorato. Per questo motivo non siamo concentrati sui risultati che otterremo ma sulla capacità che avremo di costruire un gruppo che persegue gli stessi obiettivi e che riesca a divertirsi».


Fonte: Redazione