Linea dura: arrivano i tecnici per bestemmia

26-09-2011 09:14 -

REDAZIONE - Ha suscitato stupore quanto accaduto sabato sera sul campo delle Acquette di Treviso tra Trevigiana e Garcia Moreno Arzignano. La coppia arbitrale, composta dal duo padovano Nalesso e Bagarolo, ha infatti affibbiato la bellezza di tre falli tecnici per ... bestemmia.
Già perché la Federazione ha adottato una linea dura contro le bestemmie in campo da parte dei giocatori e di tutti coloro che sono in quel momento sul parquet.
A farne le spese quindi sono stati Cescon e Zanardo per la Trevigiana e Ferro per il Garcia Moreno.
Situazione analoga è capitata anche a Marghera ieri sera nel derby tra Giants e Pool Venezia con Zanovello che è stato "beccato" in flagrante durante un´espressione colorita non consentita.

Apprezziamo questo sforzo nel fare in modo che il basket sia "pulito", anche se chi si professa da sempre "ateo" sicuramente non digerirà molto sforzo questa norma.

Senza sindacare se giusta o meno è oggettivamente vero che anche altre esclamazioni, pur non essendo bestemmie, non riservano un gradito riscontro per chi sta guardando la partita. Pensiamo a... oppure a... passando per a.... e finendo con ....

Poi è anche altresì vero che, proprio dal pubblico, alle volte arrivano in campo di quelle imprecazioni, all´indirizzo di arbitri e giocatori, davvero da brivido. E due settimane di partite, hanno confermato il trend crescente (sia questo maschile che femminile e di tutte le età) di spettatori dediti allo show dell´epiteto. Che ben sia chiaro ci sta perché fa parte del "sistema" ma che il più delle volte supera il tollerabile.

Sintetizzando: nessuno spera in un incontro di basket giocato fra i petali di rose ed in clima di "vogliamoci bene" ma un po´ di contegno in tutte le sue forme e da tutte le sue parti, non guasterebbe davvero.

Fonte: Remo Primatel