Trevigiane divise in due gironi

18-08-2025 07:32 -

TREVISO - La FIP ha reso note le disposizioni per il campionato Divisione Regionale 1 che, nella stagione in arrivo, sarà articolato in tre gironi: Nord, Sud e Ovest.
La formula resta quella consolidata, con girone all’italiana con gare di andata e ritorno. L’organizzazione dei playoff e dei playout (e anche per la conferma delle retrocessioni) sarà definita a seguito della comunicazione, da parte del Settore Agonistico, del numero di promozioni al campionato di Serie C 2026/27 e delle relative modalità di svolgimento.

Le dieci formazioni trevigiane sono state spezzate in due gironi tra Nord e Sud (tutti gironi, compreso quello Ovest veronese - vicentino - trentino, sono purtroppo a 13 squadre e quindi il poco simpatico turno di riposo ndr).

GIRONE NORD: Le nostre portacolori Virtus Resana, Cu.ri.s.s. Istrana, Monastier, Motta di Livenza, Valdobasket Valdobbiadene, Pieve di Soligo, Paese, Spresiano Maserada sono state inserite nel girone assieme a tre formazioni vicentine (Sportschool Dueville, MBA Bassano, Pall. Breganze) oltre alle due squadre bellunesi (Feltre e Valbelluna).

GIRONE SUD: Il girone risulta invece nettamente meno conosciuto per le altre due squadre della Marca: Roncade e Mogliano Veneto. Nel gruppo ci sono infatti sei squadre veneziane (Favaro Veneto, Litorale Nord Cavallino, Giants Marghera, Pall. Spinea, Virtus Lido Venezia, Castellana Mestre) e cinque compagini padovane (Roncaglia Basket Academy, Basket Abano Montegrotto, BC Solesino, Pall. Vidodarzere, Union Vigonza).

LE DATE: Torneo che inizierà nel primo fine settimana di ottobre e si concluderà il 19 aprile 2026 con pausa di tre settimane a Natale e di due settimane a Pasqua.