Oggi la Rucker in campo contro Faenza

25-02-2024 05:55 -

SAN VENDEMIANO - La nona giornata di ritorno di serie B mette oggi di fronte la Rucker allo scoglio Blacks Faenza (palla a due alle ore 18 nella sinora inviolata Zoppas Arena di Conegliano).

Impegno importante per la formazione bianconera contro una formazione che, seppur attardata in classifica rispetto a capitan Chiumenti e compagni, è tra le principali rivali del quartetto di testa composto da Ruvo di Puglia, Roseto, Jesi e per l’appunto Rucker.

Sarà una squadra diversa quella che scenderà in campo oggi rispetto all'andata perchè Faenza non ha più in rosa l'ala forte Simone Aromando (ora a Mestre ndr) ma avrà in forza sia l'esperto Mitchell Poletti che il play guardia francese Jessie Begarin, atleta che per diversi lustri ha militato nei principali tornei cestistici transalpini.

Tra le fila faentine anche l'ex di turno Giacomo Jack Siberna (stagione 20-21), giocatore da 7.3 punti a gara in 23' di utilizzo. Coach Michele Carrea, ritrovata anche l'importante rotazione dell'ala Mauro Zacchigna rientrato domenica scorsa, ora ha la possibilità di trovare ampie soluzioni, avendo disponibile finalmente tutta la rosa, con l'ala Laudoni ormai completamente integrato nei giochi.

Ci si aspetta il solito sostanzioso contributo da Alberto Cacace, giocatore alle volte oscuro in campo ma spesso e volentieri decisivo in fase offensiva ma anche difensiva visto che ad oggi, dopo 25 giornate di campionato, è proprio la Rucker ad avere la miglior difesa del campionato (70,24 punti di media concessi a partita) davanti a Roseto (71,64) e Jesi (71,76).

«Per continuare a difendere l'imbattibilità casalinga, sarà importante il sostegno del nostro pubblico» - attacca proprio l’ex Latina, Alberto Cacace che punta il dito subito sulla difesa dei suoi. «Come sempre ci affideremo alla difesa per prendere fiducia in attacco così da poter imporre il nostro ritmo, mantenendo sempre alta la concentrazione per tutta la gara. Oggi incontriamo una squadra che è forte fisicamente e che ha grande talento nei singoli. Un match sicuramente complesso da affrontare con grinta e carattere per fare un ulteriore passo in avanti a livello di crescita».

Arbitri della sfida odierna: Rizzi di Vicenza e Corrias di Pordenone.

ANTICIPI. Ruvo di Puglia riscatta il ko della scorsa settimana contro Roseto andando ad espugnare, pur con rotazioni ridotte, il Taliercio di Mestre per 58-66. Tutto facile per Ozzano che contro Lumezzane non ha pietà: 94-76 il finale.