CONEGLIANO - La Rucker vince lo scontro diretto contro San Severo, riscattando così il pesante ko di domenica scorsa a Ruvo di Puglia. Un successo che permette ai bianconeri di rimanere della scia di Ruvo di Puglia in classifica (Ruvo vincente anche ieri ndr), a quattro lunghezze di distanza, assieme a Roseto, altra antagonista di questo torneo.
Coach Carrea inizia con il quintetto composto da Calbini, Gluditis, Cacace, Oxilia e Chiumenti mentre dall'altra parte è in quintetto l'ex Tommaso Gatto. Avvio difensivo soft della Rucker che lascia già scappare San Savero che si porta sullo 0-6. Oxilia sblocca il tabellone ed è l'unico ad iscriversi a referto con San Severo che con Pazin e Pierotti arriva sul 12-4. Ancora Oxilia (primi 8 punti bianconeri tutti suoi) mentre è sempre interessante lo scontro felino, tra pariruolo, tra Gatti e Gatto. Gluditis ed un Oxilia già in doppia cifra (alla fine doppia doppia per lui con anche 12 carambole), avvicina la Rucker ai pugliesi (17-19) con il primo periodo che si chiude sul 21-23.
La difesa Rucker sale di tono nella seconda frazione, quindi è la tripla di Perin ad aprire il break della Rucker che confeziona un 10-0 con il 2+1 di Zacchigna. Ancora Perin e Gatti per il massimo vantaggio bianconero (36-25) poi arriva, dopo un time-out, la reazione ospite che torna in partita: 36-32 a 3’42” dall’intervallo con bomba di Gatto. Time-out di Carrea ma al rientro in campo è ancora San Severo (39-40 con parziale di 3-15) con il canestro di Di Emidio (anche 6 assist per lui in una serata molto opaca di Calbini ndr) a mandare le squadre negli spogliatoi sul 41-40.
Ripresa meno spettacolare dei primi 20’ dove si segna poco e dove Tchintcharauli con una schiacciata mette il 48-53 per San Severo con Zacchigna a dare energia ai suoi con una tripla per un periodo che si chiude sul punteggio di parità: 54-54.
Gara che continua in equilibrio poi, dal 56-58, è un sontuoso Mauro Zacchigna (MVP strameritato per il classe 2004) che assieme a Gluditis porta la Rucker ad un importate +9 a 60" dalla fine: 71-62. Ultimo sussurro di San Severo che torna a -4 ma la Rucker, pur continuando nella sua serata poco felice ai liberi (il 17/30 finale va assolutamente migliorato perché potrebbe essere determinante ndr), riesce a far sua la sfida.