Feltre ad un passo dall'impresa a Spresiano

06-11-2023 07:18 -

SPRESIANO MASERADA - JOINT & WELDING FELTRE 61-59

SPRESIANO: Andreoni 13, Boscarato, Favarato, Genovese, Cesero 4, Schiocchetto 8, Modolo 9, Foltran 9, Bariviera 7, Gobbo ne, Bovolenta 11, Pietrobon. All. Lazzari.

FELTRE: Mattiello G. 5, Mattiello C. 10, De Paoli, Cossalter 4, Gobbo 4, Barp 8, Di Gennaro 9, Dalla Rosa 9, Visenti, Cipolato 10. All. Scanu.

ARBITRI: Cuka e Chavarro di Treviso.

NOTE - Parziali: 17-13; 32-32; 42-45. Spresiano: T.l. 15/24; 3pt: 4/20. Feltre: T.l. 11/22; 3pt: 2/11. 5 falli: Gobbo. Tecnico: Gobbo, coach Scanu, Barp. Antisportivo: Cossalter.

SPRESIANO - Ad un passo dal colpaccio. Già perché c’è mancato davvero poco alla Joint & Welding Feltre per infliggere il primo dispiacere stagionale allo Spresiano Maserada che invece si conferma capolista del girone. Un po' di rammarico ulteriore anche per coach Damiano Scanu che nella panchina spresianese è stato seduto per un paio di stagioni e che si sarebbe così tolto lo sfizio sportivo di sbancare il suo ex campo gara. Non è stato così e la J&W può sicuramente recriminare per tanti particolari che potevano essere migliorati, in primis i tanti tiri liberi errati che alla fine, spiace scriverlo, sono costati il successo. Pesa in particolare il 2/6 di Gabriele Cossalter che per il resto ha fatto una gara di grandissima sostanza sotto i vetri andando a raccattare ben 13 carambole contro le guglie avversarie, ben spalleggiato da Barp che ha chiuso con 8 rimbalzi. Sottotono le prove di Gobbo (poi espulso durante il match nelle fasi finali) e Di Gennaro con le principali bocche da fuoco feltrine che hanno chiuso solo con 13 punti in coppia. Non ha convinto poi molto la coppia arbitrale che ha più volte castigato Feltre nei momenti cruciali dell’incontro, con alcuni fischi quanto meno discutibili.

LA GARA. La partenza è in salita per Feltre che si trova sotto 11-2 dopo solo 3’ ma qui arriva la bella reazione della J&W che va al primo riposo sotto di 4 lunghezze: 17-13. Nel secondo parziale Feltre che passa a condurre (22-23), chiudendo il primo tempo sul 32 pari con il canestro di Carlo Mattiello.

I due Mattiello e Dalla Rosa portano nella ripresa Feltre al massimo vantaggio: 35-43 a 2'30" dalla fine del periodo. Time-out locale ed al ritorno in campo sono alcuni fischi a far tornare sotto Spresiano (antisportivo a Cossalter e tecnico alla panchina Feltre): 42-45 a 10' dalla fine. Sorpasso della squadra di casa con Bovolenta e Modolo (50-48). Scanu chiama time-out ma Barp si fa fischiare il fallo tecnico che Schiocchetto converte in lunetta. Di Gennaro e Dalla Rosa per il nuovo vantaggio Feltre (51-54) ma Spresiano piazza un altro break: 59-55. Feltre pareggia nuovamente (59-59) ma con 16” da giocare Spresiano ha l’ultimo tiro che Modolo converte su rimbalzo dopo aver inizialmente sprecato. Mancano 4”, Feltre va in time-out, ma al rientro la preghiera di Dalla Rosa dall'angolo sbatte sul ferro.