CONEGLIANO - La Rucker fa valere il fattore campo della Zoppas Arena, andando così a vincere nella seconda uscita nella nuova struttura che ospiterà gli incontri casalinghi dei bianconeri. La prima domenicale per capitan Gatti e compagni non era affatto facile perché di contro c’era un avversario coriaceo (battuto Mestre 10 giorni fa ndr) e bisognava soprattutto capire l’entusiasmo del pubblico nella nuova arena. Entrambe le questioni possono considerarsi andate a buon fine con gli oltre 700 presenti che hanno potuto godersi una Rucker brava a districarsi nei momenti di difficoltà, allungando in maniera decisiva nella ripresa quando è emersa la forza della squadra di casa che ad oggi difetta comunque del play titolare, Di Emidio, ancora ai box per qualche giornata.
Jesi parte in quintetto con Marulli, Merletto, Rossi, Casagrande e Carnevale, con coach Ghizzinardi che tiene in panchina l'ex Lorenzo Varaschin, uno dei migliori lunghi della categoria e che poi, pur partendo dalla panchina, risulterà il miglior marcatore dei marchigiani con 12 punti.
Primo periodo dove è show in casa Rucker con ben 29 punti messi a referto, in una macchina che quando incomincia ad ingranare, non solo da tre punti (11/28 complessivo di squadra a fine gara ndr) fa davvero male in fase offensiva. Dal 7-2 si passa infatti al 16-6 con Calbini particolarmente ispirato in regia ed in attacco (10 punti nel primo periodo), quindi sono Perin, Chiumenti e Zacchigna e dare il massimo vantaggio Rucker proprio vicino alla prima sirena: 29-17.
Un ottimo Zacchigna (13 alla fine per lui) nel secondo periodo a sostituirsi a Gluditis ma nel finale di primo tempo rientra Jesi (36-30) con Varaschin a schiacciare il 38-34. Tanto preziosa, quanto importante, la bomba di Gluditis (sempre letale nei momenti chiave del match) a portare la Rucker al riposo sul 44-41, dopo il pareggio (unico di match), dell’ex Oderzo Casagrande.
Nella ripresa la Rucker, piazza subito un break di 10-0 tenendo poi sempre una decina di punti di vantaggio con coach Carrea che da ampio minutaggio a Oxilia (12 punti, 11 rimbalzi, 19 di valutazione), ormai completamente integrato nel gruppo ed affidandosi sostanzialmente al quintetto visti problemi di falli Chiumenti (solo 10' in campo) e di Perin (solo 16') con Vettori non utilizzabile in panchina. Nonostante questo la Rucker è in palla, gestisce bene il vantaggio e porta a casa i preziosi due punti che le consentono di rimanere nel gruppone di testa della classifica. Domenica sfida esterna sul campo dell’ Andrea Costa Imola.