TREVISO - Terzo successo consecutivo per l’NPT Treviso che rulla a domicilio il Vigarano. Gara che praticamente non c’è mai stata visto che le trevigiane di coach Matassini erano già in vantaggio “doppio” rispetto alle avversarie all’intervallo: 42-20 al riposo lungo. La Pallacanestro Vigarano della serie A1 di qualche stagione fa, ora è solo un ricordo perché quest’anno sta faticando parecchio e lo dimostrano i numeri nelle prime tre gare: 44 punti di media realizzati ed i quasi 76 subiti ogni 40'. Numeri freddi ma abbastanza normali considerando la giovanissima età della squadra ferrarese che non a caso ha le due migliori sue marcatrici in Cutrupi (classe 1996) e Siciliano (classe 1999). Gara che in sostanza è stata usata come un buon allenamento in vista del derby di sabato.
Prima sconfitta stagionale invece per la Posaclima Ponzano che alza bandiera bianca sul campo dell’Alpo Villafranca. Coach Gambarotto è ovviamente senza la giocatrice uruguagia ma con passaporto italiano, Camila Kirschenbaum aggregatasi al gruppo solo nella giornata di venerdì dopo aver chiuso il massimo campionato dell’Uruguay con cifre significative: 20 punti, 5 rimbalzi e 3 assist nelle finali per il titolo. Probabile il suo debutto nel derby di Marca in programma il prossimo sabato a Spresiano.
Tornado alla partita sabato sera Ponzano parte bene (12-16 il primo parziale), poi subisce Nori e Parmesani che lanciano le veronesi che si portano addirittura sul 54-38 a proprio favore a 10’ dalla fine. Reazione biancoverde di carattere con il divario dirotto al di sotto della doppia cifra e sugellato dalla tripla di Iuliano che dà il 69-66 finale. Con maggiore attenzione nei quarti centrali forse Ponzano poteva portare a casa il colpaccio.