Coach Carrea analizza la vittoria su Ozzano. Mercoledì ancora in campo

09-10-2023 13:36 -

SAN VENDEMIANO - Due su due per la Rucker che pur con qualche difficoltà, di rosa e di prestazioni, in quest’avvio, si porta in saccoccia un doppio referto rosa quanto mai importante e prezioso a livello di mentalità di gruppo. Dopo la vittoria all’esordio, sulla Virtus Padova, stavolta è arrivato il successo sul campo di Ozzano, ambientino sicuramente non semplice con coach Michele Carrea che ha ancora dovuto fare a meno dell’esperto play Edoardo Di Emidio che sicuramente starà fuori ancora per qualche gara.

Nonostante questa defezione, il tecnico milanese ha saputo comunque trovare buone alternative sia dai giovani (sabato sicuramente è stato ottimo il classe 2004 Mauro Zacchigna ndr) sia dai veterani del gruppo dove tra questi ci si mette anche il play Lorenzo Calbini che in realtà “anziano” non lo è. Classe 2002, il play ex Teramo e Senigallia è ormai una sicurezza in cabina di regia e dopo un ottimo precampionato, si sta confermando in queste prime due giornate: 13,5 punti di media in 32,5 minuti, con anche 4,5 rimbalzi e 5,5 assist ad allacciata di scarpe. Numeri importanti per un giocatore che sa quindi sia segnare che far segnare i propri compagni.

Tornando alla gara di sabato contro Ozzano, questa si è decisa solo nel quarto finale dove la Rucker ha sgasato lasciando solo le briciole ai padroni di casa. Coach Michele Carrea analizza così la gara. «Questi alti e bassi sia offensivi che difensivi, durante l’incontro fanno parte del processo di crescita. Chiaro che non pretendo di essere sempre avanti nel punteggio per 40’ ma trovare sempre una giusta consistenza anche nei cambi per non “beccare” parziali così importanti che poi sono difficili da recuperare. Analizzando nello specifico la sfida con Ozzano posso dire che abbiamo giocato buoni 30’ con 10’ da cancellare completamente». Il riferimento va al parziale di 25-4 incassato dalla sua squadra a cavallo dei primi due periodi quando, dal 13-20, si è passati al 38-24.

Intanto mercoledì sarà di nuovo campionato con la terza giornata di andata e l'atteso debutto alla Zoppas Arena quando arriverà a far visita a capitan Gatti e compagni, la Virtus Pallacanestro Imola. Una sfida importante per preparare al meglio il successivo derby di domenica sul campo del BC Mestre.