La Rucker ai quarti si gode l'exploit del baby Vettori

14-09-2023 08:24 -

SAN VENDEMIANO - La Rucker si gode il passaggio ai quarti di finale di Supercoppa, un traguardo raggiunto con qualche patema di troppo, considerata la formula della competizione.

Dalle nove sfide di mercoledì sera, venivano infatti ammesse ai quarti, come priorità, le squadre vincenti in trasferta. A seguire, tra le vincenti in casa, veniva eliminata quella che aveva vinto la singola gara con la minore differenza punti e la Rucker, vincendo di 7 contro Padova, è riuscita a far meglio di Piacenza (vincente di 6 la propria sfida) e Brianza Basket che invece, con 5 punti di vantaggio finali, è stata estromessa dalla competizione.

Domenica, la truppa bianconera, sarà di scena a Faenza, formazione che nel secondo turno, alla distanza, ha demolito Fabriano per 98-72. Si giocherà domenica, alle ore 20.30, sul campo faentino, con la Rucker che ritroverà, come avversario, la guardia Giacomo Siberna che in passato per un anno ha calcato il PalaSaccon.

Questi gli altri incontri dei quarti, da dove scaturiranno le 4 formazioni che prenderanno parte alla Final Four di Montecatini il 23 e 24 settembre: Pielle Livorno-Piacenza, NPC Rieti-Virtus Imola e Ruvo di Puglia-Virtus Cassino.

Quella che domenica andrà a Faenza sarà però una Rucker abbastanza incerottata considerati i malanni fisici di alcuni giocatori. Kristaps Gluditis, per uno stiramento muscolare, rientrerà verosimilmente per la prima di campionato mentre il play Lorenzo Calbini, difficilmente sarà in campo dopo la distorsione alla caviglia patita contro Padova. Sarà presente invece Alberto Chiumenti che stringerà i denti ma sarà nel gruppo.

Soddisfatto della prova di mercoledì Michele Carrea che punta il dito proprio sulle assenze. «La squadra è stata brava a cambiare assetto e sopperire a queste assenze - afferma il tecnico milanese - perché per la prima volta eravamo in difficoltà nel settore esterni e tutti hanno svolto il loro dal punto di vista tecnico. Non posso che essere soddisfatto proprio per l’atteggiamento messo in campo».

Domenica sera Enrico Vettori, dopo la grande prova di mercoledì, sarà però osservato in maniera diversa anche dagli avversari. «Lui già aveva fatto bene nelle amichevoli e non possiamo che essere contenti di quello che sta facendo essendo alla prima vera esperienza senior. Non ci aspettiamo 21 punti da lui domenica ma ci aspettiamo che possa dare il suo importante contributo, soprattutto ora che siamo in difficoltà con gli esterni».