Diramati i calendari di serie C Unica, DR1 e B femminile
06-09-2023 06:38 -
TREVISO - Diramati lunedì sera, i calendari di pallacanestro regionale con la C Unica che inizierà il fine settimana del 30 settembre - 1 ottobre mentre la DR1 (ex serie D) comincerà il fine settimana precedente.
C UNICA - La serie C Unica torna a girone Unico e non è solo un gioco di parole dopo i vari gironi dell'ex C Silver (o C2 per i più nostalgici) dovuti anche alle annate post pandemia. Quattro le formazioni trevigiane al via: The Team Riese, Ormelle, Pieve di Soligo e Vigor Conegliano. Questa la prima giornata di campionato: New Basket San Donà-The Team Riese, Mirano-Playbasket Carrè, Salzano-BC Jesolo, Vigor Conegliano-Junior Leoncino Mestre, Ormelle-BVO Caorle, Piani Bolzano-Team 78 Martellago, Concordia Schio-Roncaglia, Pieve di Soligo-Cestistica Verona.
Va segnalato che Ormelle continuerà a giocare al palasport di Ponte di Piave mentre il Roncaglia giocherà a Noventa Padovana. Tutte le squadre trevigiane giocheranno domenica alle ore 18 ad eccezione del The Team Riese che passa dalla classica domenica al sabato sera (palla a due alle ore 20.45).
Questa la calendarizzazione dei derby della stagione: The Team-Pieve di Soligo (2^), Ormelle-Vigor Conegliano (7^ giornata), Vigor Conegliano-Pieve di Soligo (10^), Vigor Conegliano-The Team e Ormelle-Pieve di Soligo (12^), Ormelle-The Team (14^).
DIVISIONE REGIONALE 1 - La cosiddetta DR1 vedrà al via, nel girone A, 9 formazioni trevigiane (Olimpia Sile Silea, Cu.ri.s.s. Istrana, Motta di Livenza, Roncade, Paese, Castelfranco, Virtus Resana, Spresiano Maserada e Monastier) con le due intruse bellunesi (Valbelluna e Feltre) con le squadre obbligate ad un turno di riposo.
La prima giornata di campionato si apre subito con un derby sempre sentitissimo: Castelfranco - Virtus Resana. Le altre gare della prima sono le seguenti: Olimpia Sile - Spresiano Maserada, Motta di Livenza - Roncade, Monastier - Paese e Valbelluna - Istrana. La curiosità del calendario è che gran parte delle partite si giocherà di domenica con Motta di Livenza, Spresiano Maserada e Virtus Resana, uniche società a giocare al sabato, assieme al Monastier che torna a giocare in territorio comunale dopo l’anno di esilio ad Oderzo.
B FEMMINILE - Divulgato anche il calendario della terza serie femminile che vedrà quest'anno al via il BFC Conegliano, tornata in serie B dopo un paio di lustri. Girone unico triveneto a 16 squadre con il debutto delle coneglianesi il giorno 23 settembre contro le Lupe San Martino nel fortino casalingo del Palasport Giovanni Paolo II.