La Rucker al Memorial Mattighello senza il centro Nasello
02-09-2023 06:53 -
SAN VENDEMIANO - Dopo l’amichevole della scorsa settimana in trasferta a Pordenone, si alza e di molto il livello delle amichevoli per la Rucker. Il team bianconero sarà infatti impegnato tra oggi e domani nel Memorial Checco Mattighello che si disputerà al PalaCicogna di Ponzano.
Un test dove la compagine del presidente Antonio Guberti arriverà priva del suo centro titolare Ferdinando Nasello, che nella giornata di giovedì ha rescisso il contratto con il club bianconero. Assente anche nell’amichevole contro Pordenone, il centro ex Juvi Cremona ha così deciso di tornare nella Città del Palio (era stato nel passato alla Virtus Siena), facendo addirittura tre salti di categoria all’indietro: dalla A2 della Juvi Cremona alla C Unica del Costone Siena.
Sarà ora compito del gm Michele Gherardini guardarsi attorno con celerità per colmare il vuoto lasciato da Nasello nello spot di centro titolare che al momento sarà rimpiazzato dall’esperto Alberto Chiumenti che, idealmente sulla carta, dovrebbe fare il cambio di lusso dei giocatori d’area.
Tornando al Memorial Checco Mattighello oggi alle 18 scenderanno in campo Virtus Padova e Libertas Livorno mentre a seguire, alle ore 20.30, la Rucker se la vedrà contro la Pallacanestro Fiorenzuola, altra formazione di pari categoria di serie B Nazionale.
Un torneo che si preannuncia avvincente e che annovererà tanti ex in campo. Nella Libertas Livorno (formazione allenata da coach montebellunese Marco Andreazza) ci sarà Antonello Ricci, nel Fiorenzuola Noah Giacchè e Jacopo Preti, nella Virtus Padova infine Michele Antelli.
Anche in virtù dell’assenza di Nasello il tecnico Michele Carrea si aspetta un salto di qualità nel gioco di squadra, indipendentemente dal risultato «Siamo ancora in fase di preparazione ma è chiaro che l’obiettivo è quello di proseguire su questo percorso di crescita, continuando a conoscerci come squadra; aspetto fondamentale per continuare a migliorare».
Dalla prossima settimana sarà infatti già Supercoppa con la sfida esterna al BC Mestre in gara secca.