Girone tutto trevigiano per la DR1 assieme alle due bellunesi

14-08-2023 08:46 -

TREVISO - Trapelano le prime notizie ufficiali per quanto riguarda il nuovo torneo di Divisione Regionale 1 di pallacanestro. La nuova categoria, la cui denominazione verrà spesso e volentieri abbreviata con l’acronimo di DR1 (il perché di questa necessità di usare un nome così improbabile per poi usare quasi esclusivamente un acronimo è quantomeno bizzarro ndr), vedrà al via un totale di 44 formazioni, suddivise in 4 gironi da 11 squadre ciascuno. Il girone A è composto da formazioni trevigiane e bellunesi; il girone B è invece composto da formazioni veneziane e padovane; il girone C vedrà invece al via squadre vicentine e padovane con tutti i 3 gironi sopra menzionati che verranno gestiti dal Comitato Regionale Veneto. Sarà invece gestito dal Comitato Regionale del Trentino Alto Adige il girone D che vedrà scendere in campo le squadre trentine (ben 6 in totale), veronesi oltre alla vicentina Lonigo.

Per quanto riguarda la stagione sportiva ad oggi è ancora da definire la formula, soprattutto quella riguardate la seconda fase ed il calendario con quello provvisorio che verrà svelato dal Comitato Regionale durante l’evento di presentazione di tutti i campionati, previsto nei primi giorni di settembre (la comunicazione ufficiale avverrà la prossima settimana).

Questa prima fase del torneo inizierà nel weekend del 23-24 settembre per concludersi nel fine settimana del 2-3 marzo 2024 con ogni formazione che giocherà in totale 20 partite con due turni di riposo complessivi visto il numero dispari di partecipanti per girone.

Le squadre 1° e 2° classificate di tutta la DR1 spareggeranno con la Serie C Unica, per l’assegnazione della decima ed undicesima ammissione alla Serie C Unica 2024/25. Per il campionato di DR1 24/25, considerando 4 promozioni dalla DR2 23/24 Veneto (ex Promozione) e una promozione dalla DR2 Trentino 23/24, prevederà un massimo di 48 squadre aventi diritto ed è quindi assai probabile che quest’anno le retrocessioni del torneo siano al massimo 4 complessive.

Passando al girone A di competenza di Marca, saranno ben 9 le formazioni provinciali iscritte: Roncade (allenatore Dino Girotto, confermato), Olimpia Sile Silea (Christian Carniel - confermato), Spresiano Maserada (Tommaso Lazzari - confermato), Virtus Resana (Antonio Mormile - confermato), Cu.ri.s.s. Istrana (Luca Cadorin - nuovo), Basket 2000 Paese (Fabio Venturin - confermato), Motta di Livenza (Loris Barbiero - confermato), Pall. Castelfranco 1952 (Roberto Padovani - confermato) e Pol. Monastier (Giovanni Santin - nuovo) che affronteranno le squadre bellunesi: Feltrese (del confermato coach trevigiano Damiano Scanu) e Valbelluna (del nuovo tecnico trevigiano Massimo Giordano). La novità è rappresentata dal reintegro in categoria del Monastier che dopo aver perso i playout con la retrocessione nell’allora Promozione è stato riammesso nella nuova ex Serie D (ora DR1) grazie all’attribuzione del titolo sportivo.

Difficile fare ad oggi pronostici precisi ma stando al mercato estivo la favorita del girone è lo Spresiano Maserada con Roncade ed Olimpia Sile a ruota.