ODERZO - La Calorflex Oderzo completa il proprio organico con l’arrivo dell’ala forte titolare che prenderà il posto di Mario Bevilacqua passato all’Unione Padova e prossimo avversario opitergino in B interregionale.
A conferma dei rumors che circolavano, ecco confermato l’arrivo del giocatore argentino Agustin Antonio Ambrosino Noriega, ala forte di 203 centimetri, nato a Cordoba il 10 agosto 1990. Dopo l’esperienza nei college americani, Ambrosino gioca nella massima serie argentina, per poi passare al Gandia in Spagna e al Calero in Bolivia. La sua prima esperienza italiana arriva nella stagione 2017/18 nel Nuovo Basket Sora in C Gold dove sforna quasi 21 punti ad allacciata di scarpe. Successivamente fa ritorno in Sudamerica tra Bolivia, Argentina e Brasile prima di rientrare in Italia nelle due ultime stagioni dove si accasa al Valdiceppo Basket (Perugia) in C Gold, chiudendo le annate rispettivamente con 17 e 15 punti di media.
«Si tratta di un giocatore molto fisico, dotato di una buona tecnica e che riesce ad essere sia un ottimo realizzatore che rimbalzista» afferma il direttore sportivo Simone Cimitan che in questo periodo aveva visionato diversi elementi prima di prendere la decisione definitiva sull’ala forte argentina. «Si tratta del giocatore più completo tra i tanti che abbiamo visionato in questo periodo - continua Cimitan - e su di lui abbiamo anche ottimi feedback caratteriali (in particolare dal suo amico Ibarra, ex Oderzo anche lui ndr) e crediamo sia la pedina giusta per completare un roster che secondo noi può competere con tutte le altre formazioni». L’ala argentina andrà a completare un ipotetico quintetto formato da Galipò, Dal Pos, Razzi (Masocco) e D’Andrea, con Alberti ed Artuso i primi cambi di spicco di una rosa che attingerà come sempre parecchi minuti dai giovani del vivaio ed in prestito da Treviso Basket.
Per il basket opitergino non si tratterà del primo giocatore straniero che vestirà la maglia biancorossa. Nel recente passato infatti hanno calcato il PalaOpitergium Assane Ndiaye ma soprattutto i big Matias Ibarra, Mise Diminic e Sasa Mucic.
La squadra affidata a coach Paolo Lorenzon è così completa e si radunerà il giorno 23 agosto per prepararsi al meglio al debutto in campionato previsto per domenica 1 ottobre al PalaOpitergium contro lo Jadran Trieste.
LA ROSA DELLA CALORFLEX. Play: Giorgio Galipò, Nicola Artuso, Samuele Barro. Guardie: Daniele Masocco, Tommaso Marin, Denis Dal Pos, Carlo Filipozzi, Thomas Battistella, Edoardo Bei. Ali piccole: Alberto Razzi, Leonardo Falqueto. Ali grandi: Agustin Ambrosino, Tommaso Nardin. Pivot: Nicola Alberti, Daniele D'Andrea.
Allenatore: Paolo Lorenzon. Assistenti: Pietro Battistella, Andrea Redigolo. Preparatore Atletico: Matteo Silvestini. Fisioterapista: Eleonora De Bianchi. Team Manager: Flores Modolo.