Drammatico incidente domestico all'ex cestista Harry Lee Mc Cray III

17-08-2023 12:56 -

CASTELFRANCO VENETO - I momenti di gioia e spensieratezza di Ferragosto hanno lasciato inevitabilmente spazio a dolore e sgomento nel mondo della palla a spicchi locale quando si è saputo del dramma accorso a Harry Lee Mc Cray III.

Classe 1989, Harry è stato uno dei gioiellini del settore giovanile della Pallacanestro Castelfranco, debuttando già da sedicenne in pianta stabile in prima squadra nell’allora serie C2, giocando prima i principali campionati giovanili regionali sempre con la maglia biancoverde castellana.

Il basket per Harry III era già presente nel suo DNA dalla nascita visto che anche il padre è stato per tanti anni giocatore delle minors trevigiane e padovane. Classe 1963, Harry Lee Mc Cray Junior si era infatti trasferito nella castellana dalla Georgia per lavoro, impegnato nella base americana ed in precedenza era stato soldato in missione durante la Guerra del Golfo. Negli anni aveva giocato a San Martino di Lupari, quindi Fortitudo Vedelago, Piombino Dese ed altre squadre della zona, tornando in campo, da over 55, in Seconda Divisione a San Martino di Lupari.

In tutti questi anni, il figlio Harry era sempre con lui presente agli allenamenti e fu così inevitabile l’innamoramento per la palla a spicchi per il piccolo della famiglia.

Guardia di 184 cm con capacità anche di portare palla ed impostare i giochi d’attacco, venne buttato nella mischia poco più che adolescente per poi andare due anni in prestito a Riese tra il 2009 e 2011, sempre in C2, per formarsi al di fuori della sua culla castellana e per tenersi la categoria. Al rientro, nel suo “PalAvenale”, l’esplosione del giocatore che aiuta i suoi nei due anni di serie D a conquistare il ritorno in serie C2 tenendo, spesso, la doppia cifra di media ad incontro.

Nei suoi anni di pallacanestro non è stato però particolarmente fortunato a livello fisico incappando spesso in alcuni problemi muscolari legati anche ad una struttura fisica importante per un giocatore che amava le accelerazioni e l’aggressività sia offensiva che difensiva.

Nel 2015 lascia la Pallacanestro Castelfranco per trasferirsi nel vicentino dove, oltre a continuare a giocare a basket per altre 3 stagioni vestendo le maglie di Nuovo Basket Argine, Pall. Mestrino e Cittadella si lega alla compagna Martina con la quale ha due splendidi figli, Evan Cris e Khloe Nicole.

Tutti gli amici e conoscenti sono ora in apprensione per le sue condizioni fisiche con l’auspicio che possa vincere questa difficile partita.