Diramato il calendario di serie A2 femminile

02-08-2023 08:13 -

TREVISO - Diramato il calendario della serie A2 femminile con NPT Treviso che debutterà in casa contro la formazione perugina della Pallacanestro Umbertide mentre il Ponzano sarà in trasferta contro la neopromossa Rovigo che ha vinto lo scorso torneo di serie B ma ha poi perso l’accesso alla categoria superiore, rimediando ad inizio luglio con l’acquisizione del diritto sportivo della Pallacanestro Firenze.

QUI TREVISO - «Personalmente ritrovo l’A2 ripartendo subito contro l’ultima avversaria della finale di due anni fa vinta con Valdarno» afferma il tecnico trevigiano Alberto Matassini. «Umbertide è squadra solida e ben allenata, il loro punto di forza è la continuità e questo le rende ancora più pericolose per un esordio. Sarà subito una grande partita e dovremo lavorare sodo per arrivare pronte. Le prime due trasferte saranno venete (Vicenza e Ponzano) e ci porteranno alla sfida casalinga contro una delle candidate alla promozione, Udine. Curiosità, come lo scorso anno chiuderemo il girone con l’Alpo, l’altra grande favorita per l’A1».

QUI PONZANO - «Si prospetta un campionato molto stimolante. Questo perché avremo sia diversi scontri derby con squadre venete ma anche perché affronteremo piazze nuove che daranno ulteriore appeal al torneo» dichiara il tecnico biancoverde Matteo Gambarotto.

«Anche per questo mi aspetto un afflusso di pubblico importante rispetto alla scorsa stagione in un campionato che presenta un livello medio elevato. Non do molta importanza all’ordine delle partite perché sono dell’idea che, tolte Udine ed Alpo, con le altre squadre Ponzano ha le qualità per dire la propria e come noi ci preoccuperemo delle avversarie, sarà lo stesso anche per loro quando ci affronteranno».

FORMULA - La regular season della Serie A2 inizierà nel weekend del 7 e 8 ottobre, concludendosi il 21 aprile 2024. Il campionato osserverà la pausa natalizia dal 24 dicembre al 5 gennaio, tornando in campo per il turno dell'Epifania che chiuderà il girone d'andata e definirà le otto partecipanti alle Final Eight di Coppa Italia. Contemporaneità per l'ultima giornata di campionato con il Girone B che si chiuderà il 20 aprile 2024. Le prime otto squadre accederanno ai playoff promozione.

DERBY DI MARCA - Sabato 28 ottobre al PalaCicogna l’andata del derby di Marca che avrà il ritorno a Treviso sabato 3 febbraio 2024.

DERBY REGIONALI - Treviso e Ponzano sfideranno in stagione le seguenti squadre venete: Vicenza, Rovigo, Villafranca ed Abano Terme ma il girone sarà prettamente triveneto grazie a Apu Udine, Futurosa Trieste e BC Bolzano.

PRIMA GIORNATA DI CAMPIONATO: APU Delser Udine-Vicenza, Rovigo-Posaclima Ponzano, NPT Treviso-PF Umbertide, Basket Girls Ancona-Thermal Abano Terme, Futurosa Trieste-Pall. Vigarano, Panthers Roseto-BC Bolzano, Alpo Villafranca-Matelica.