Squadra fatta per la Rucker. Ecco il quintetto base di coach Carrea

02-08-2023 08:12 -

SAN VENDEMIANO - Squadra fatta, per la Rucker che ha chiuso il cerchio per la formazione senior in anticipo rispetto ad altre formazioni ancora a caccia del tassello giusto per la propria rosa.

Il gm Michele Gherardini, assieme alla società, ha puntato su giocatori di esperienza provenienti anche dal piano superiore (Nasello dalla Juvi Cremona, Cacace da Latina e Chiumenti dalla Stella Azzurra Roma provengono dalla serie A2 ma tante squadre hanno pescato dalla seconda serie nazionale ndr) oltre che su giocatori ormai completamente affermati in serie B (Di Emidio e Perin) mentre la scommessa è sicuramente rappresentata dal lettone Kristaps Gluditis che dovrà dimostrare quanto di buono ha fatto vedere in patria. Ci vorrà sicuramente un periodo di ambientamento necessario per capire il gioco ed il metro arbitrale ma la speranza della società è che Gluditis possa essere il braccio armato della squadra.

PROBABILE QUINTETTO - Analizzando la rosa attuale, il quintetto di partenza potrebbe essere quasi certamente composto da Di Emidio in cabina di regia, Gluditis nel ruolo di guardia, Cacace nello spot di ala piccola con Gatti finalmente a pieno regime e titolare nel ruolo di quattro mentre sotto canestro ci sarà Nasello che all’occorrenza può passare spostarsi nello spot di numero 4 e lasciare il ruolo di centro a Chiumenti.

Dalla panchina i primi cambi saranno quelli di Calbini e Perin per gli esterni dalla posizione 1 alla posizione 3 con i giocatori under (tra cui Vettori) che si ritaglieranno minutaggi importanti. Avrà minutaggio anche il 2004, Mauro Zacchigna, ala di 200cm. Nel giro dalla nazionale under 18 era aggregato alla Vanoli Cremona in A2 giocando in C Gold con il Sanse Cremona. Italhoop lo considera tra i primi 15 prospetti della sua annata.

LA ROSA DEFINITIVA - Play: Edoardo Di Emidio, Lorenzo Calbini. Guardia: Kristaps Gluditis, Sebastiano Perin, Enrico Vettori. Ala Piccola: Alberto Cacace. Ala Grande: Nicolò Gatti, Mauro Zacchigna. Pivot: Ferdinando Nasello, Alberto Chiumenti. Allenatore: Michele Carrea.

GLI EX BIANCONERI - L’ex capitano Jacopo Vedovato è tornato, dopo 5 anni, in serie A2, come cambio dei lunghi all’Apu Udine. Alcuni giocatori sono rimasti in categoria: Hadzic alla Juve Caserta, Nicoli a Crema, Baldini all’Aurora Desio, Gobbato a Legnano e Perin a Mestre mentre Sackey va al Bergamo Basket 2014 (in girone con Oderzo e Montebelluna) in B Interregionale come anche Palermo (Capo d’Orlando). In C Unica invece Guazzotti alla Vigor Conegliano. I giovani Tobia Durante ed Abramo giocheranno a Montebelluna (B Interregionale) e Valbelluna (Divisione Regionale 1). Ancora in cerca di sistemazione Sanguinetti e Colombo.

PALASPORT - Sarà la Zoppas Arena di Conegliano ad ospitare le gare della Rucker. Possibile però che le prime sfide si giocheranno al PalaSaccon (in deroga) o al PalaCicogna di Ponzano.