Ecco Alberto Chiumenti: rosa senior completa per la Rucker
22-07-2023 06:13 -
SAN VENDEMIANO - Come anticipato da giorni è arrivata per la Rucker la firma per il centro Alberto Chiumenti che va così a chiudere il quadro dei giocatori senior a disposizione di coach Michele Carrea.
Nativo di Schio, classe 1987 per 205cm, esordisce poco più che quindicenne con la sua Bassano nell’allora B2 attirando le attenzioni di tutti gli addetti ai lavori per la sua doppia dimensione tra il gioco dentro e fuori l’area piccola. Tutte le migliori società di settore giovanile lo corteggiano e lui sceglie la Fortitudo Bologna dove completa la sua maturazione giovanile. Da Forlì a Vigevano, passando per Latina, prima della lunga e felice parentesi a Casalpusterlengo: dal 2010 al 2016, ne diventa uno dei giocatori simbolo con 160 presenze e oltre 1700 punti realizzati. Passa quindi a Ravenna, di cui diventa capitano giocandovi 4 stagioni. Nel mezzo, veste anche la maglia di Cento. Poi un anno in B alla Sebastiani Rieti, prima del ritorno in A2 con la Stella Azzurra Roma (5 punti, 3 rimbalzi in 18').
«Sono contentissimo di questa nuova avventura, è una sfida molto stimolante. Conosco molto bene coach Carrea per averlo avuto 5 stagioni all’Assigeco e il fatto di ritrovarlo ha inciso nella scelta» queste le prime parole del nuovo lungo bianconero che viene presentato così dal gm Michele Gherardini che ora completerà la squadra con gli ultimi inserimenti under. «Per Alberto parla il suo curriculum; tante stagioni in A2 giocate a buon livello non necessitano di tante parole. Si è fatto apprezzare a livello tecnico e umano sia a Casalpusterlengo che a Ravenna e questo significa che si tratta di un giocatore ha dato tanto in campo ma che ha anche saputo instaurare anche relazioni personali importanti con l’ambiente».