Colpo lettone per la Rucker: ecco Kristaps Gruditis
14-07-2023 23:39 -
SAN VENDEMIANO - La Rucker piazza il primo colpo straniero per la nuova serie B nazionale, aggiungendo al proprio roster, il lettone Kristaps Gruditis, guardia ed all’occorrenza ala piccola di 188cm.
Si tratterà quindi del giocatore non formato che ogni squadra potrà schierare nel terzo campionato nazionale con la Rucker che ha fatto ricadere la propria scelta sull’esterno lettone. Una scelta che tra riporta alla mente anche l’altro atleta lettone visto in maglia bianconera nel recente passato. Era l’anno 2017-2018 quando al PalaSaccon giocò un altro Kristaps (Mediss), con la squadra che terminò con la stagione la vittoria della C Gold e la promozione in serie B.
La Rucker si gioca così un altro “talismano” lettone per vivere al massimo la nuova stagione con Gruditis (nato a Riga nel 1995) che arriva in Italia dalla Latvian Estonian Basketball League, la lega che riunisce le squadre lettoni ed estoni, campionato in cui nel 22-23 ha giocato con la maglia del Taltech, dopo le stagioni disputate con il Ventspils e il Rakvere Tarvas.
Kristaps ha maturato una discreta esperienza internazionale anche a livello giovanile grazie alla partecipazione ai campionati europei Under 16, Under 18, Under 20 oltre che con la nazionale maggiore e da senior, nelle tre stagioni giocate nel secondo campionato spagnolo con Baskonia II, C.B. Prat e Fibwi Palma.
Nella stagione 22/23, in 24 partite giocate, ha prodotto le seguenti medie: 14.4 punti, 3.4 rimbalzi, 3.7 assist e 1.9 palle recuperate.
Queste le prime parole da bianconero di Kristaps Gluditis: «Non vedo l’ora di conoscere tutto l’ambiente Rucker di persona perché ho una grandissima voglia di iniziare quella che per me rappresenta un’importante opportunità di crescita. Dopo tre anni nella lega estone e lettone, avevo voglia di fare un’esperienza diversa e la proposta della Rucker è arrivata nel momento giusto perché potermi mettere in gioco in una lega, come quella italiana, che non conosco è lo stimolo giusto che cercavo. Si tratta di una sfida che affronterò sapendo di poter incontrare qualche difficoltà, magari all’inizio, ma che cercherò di superare con il lavoro in palestra e l’aiuto dei miei compagni, adattandomi ad un nuovo sistema per aiutare la squadra a vincere».
Il Gm Michele Gherardini presenta invece così il nuovo acquisto: «Kristaps è un giocatore che ci ha colpito molto quando l’abbiamo visto giocare, pensiamo possegga le caratteristiche che cercavamo, ossia la capacità di fare canestro in tanti modi e di innescare anche i compagni. È un ottimo tiratore, con esperienze importanti come i due anni in Spagna. Di lui abbiamo avuto ottime referenze che sono state confermate dopo averlo conosciuto. La sua forte motivazione sarà fondamentale per lui e per tutta la squadra».