Torneo a sedici squadre con l'incognita che arriva dal Friuli
17-07-2023 06:15 -
TREVISO - La serie C Unica, la prima carattere regionale, avrà un girone a 16 squadre dove ci saranno quattro formazioni di Marca: The Team Riese, Pieve di Soligo, Ormelle Vigor Conegliano. Le altre squadre del girone sono: BC Jesolo, Pall. Mirano, Cestistica Verona, BVO Caorle, Roncaglia, Altavilla Vicentina, Salzano, Leoncino Mestre, Playbasket Carrè, New Basket San Donà, Piani Junior Bolzano e PGS Concordia Basket Schio, formazione quest'ultima che ha rilevato il titolo sportivo dal Basket Bassano che di fatto abbandona (per il momento), l'attività senior per concentrarsi esclusivamente sull'attività del settore giovanile.
Dal vicino Friuli Venezia Giulia intanto è stato lanciato un sos di allarme perché mancano all'appello almeno due squadre per completare la rosa delle 12 per poter affrontare il paritetico campionato regionale. Difficile che le squadre venete vengano dirottate in Friuli perché oltre alla smentita del presidente del Comitato Regionale Veneto, Nardi, sarebbe una forzatura che aprirebbe ad una unificazione del due tornei troppo laboriosa da pensare.
Facile però che squadre come Castellana Mestre, Nuovo Basket Rovigo, Petrarca Padova, Spresiano Maserada, Litorale Nord Cavallino, possano tentare la carta di chiedere l'ammissione al Friuli (come avviene ormai dal 1999 per il Portogruaro ndr) per rimanere in categoria.