Si separano le strade di Rucker e Marco Mian

30-05-2023 06:04 -

SAN VENDEMIANO - Come era nell’aria ormai già dal termine del campionato se non addirittura durante la stessa annata sportiva è arrivato ieri, puntuale, il comunicato della Rucker a sancire l’interruzione del rapporto con l’allenatore Marco Mian. Società e tecnico sono quindi andati a concludere a braccetto quell’accordo triennale siglato nell’estate del 2020, quando le parti avevano ritrovato l’intesa dopo la stagione chiusa anzitempo per Covid che aveva segnato il primo triennio in bianconero dell’ex playmaker scudettato con la Benetton.

Dopo l’anno in C Gold dove condusse al primo anno la squadra al ritorno in serie B (memorabile la sfida di finale vinta 2-1 contro il BC Mestre ndr), nei cinque anni di serie B sono arrivati solo risultati lusinghieri: ottavo posto da matricola, primo posto e pass per le final four di Coppa Italia nell’anno cancellato dal Covid, un quinto posto e le semifinali playoff contro Fabriano (perse 3-2), un terzo posto ed ancora un 3-2 a sfavore in semifinale contro Vigevano, infine il recente terzo posto con il ko in semifinale playoff per 3-0 sempre contro Vigevano.

Marco Mian si congeda così ai microfoni: «Sono stati sei anni fondamentali, la Rucker per me è stata non solo una società seria e ben organizzata ma anche una vera e propria famiglia. Ho lavorato nelle migliori condizioni, con a fianco i vertici societari e un gm come Michele Gherardini che, da uomo di sport e conoscitore della materia, ha sempre cercato di costruire le squadre più in linea con le mie caratteristiche. Questo è un aspetto che ha consentito a me e alla Rucker di crescere. A parte questa stagione, l’unica in cui per svariati motivi non c’è stato grande spazio per divertirsi, penso che gli anni precedenti siano anni da ricordare, con il rammarico di non aver giocato una finale. Ringrazio veramente tutti: da Dino, custode e tuttofare del PalaSaccon al presidente Guberti e al vice presidente Serafin. Un abbraccio al pubblico del PalaSaccon che ci è sempre stato vicino. Spero di vedere questa Società ottenere i successi che si merita».

Coach Marco Mian chiude i cinque anni di avventura in serie B sulla panchina bianconera con numeri comunque importati che certificano il lavoro svolto e la crescita continua nel panorama nazionale della società Rucker: 88 vittorie e 46 sconfitte in stagione regolare mentre nei 4 turni di playoff disputati sono arrivate 10 vittorie a fronte di 13 sconfitte.

Nei prossimi giorni c’è attesa per il comunicato societario che potrebbe già svelare i nomi del nuovo staff tecnico Rucker.