Ponzano si gode la salvezza e pensa alla nuova stagione

29-05-2023 06:05 -

PONZANO - A distanza di quasi un mese dalla salvezza conquistata ai playoff contro la Futurosa Trieste, sono iniziate le prime manovre in vista della prossima stagione di serie A2 in casa Posaclima Ponzano.

Prima di parlare del futuro, riavvolgiamo un po' il passato della stagione, assieme al presidente biancoverde Carlo Pizzolon.

Presidente, è arrivato l’obiettivo stagionale di tenere la categoria, seppur con qualche patema di troppo. Un giudizio sulla passata stagione? «Sicuramente è stato un obiettivo importante, raggiunto con un po' di troppa sofferenza. Questo per via di alcuni infortuni che ci hanno condizionato durante l’anno, dove abbiamo pagato anche un po' di inesperienza in alcune atlete».

Esperienza che si è dovuto costruire sul campo anche il nuovo tecnico Matteo Gambarotto che, passato dal maschile al femminile, ha dovuto ambientarsi con nuovi concetti di allenamento e gioco.

«La volontà è quella di continuare a proseguire con gran parte del gruppo della scorsa stagione dove, assieme allo staff tecnico, abbiamo gettato le basi per un progetto. Se rimane coach Gambarotto? Assolutamente sì, assieme a tutto lo staff tecnico che ha lavorato in maniera super, soprattutto nella seconda metà della stagione».

Novità di mercato per la prossima stagione? «Ci sono alcune trattative avviate ma ancora niente di certo. Lavoreremo sempre con oculatezza finanziaria, con l’innesto di un paio di atlete di valore assieme alle confermate. L’unica certezza ad oggi è l’addio ad Amanda Tivenius, con la svedese che ha manifestato la volontà di provare altre esperienze».

Ponzano ormai è una realtà solida e confermata in serie A2 con quello che arriverà che sarà il sesto anno nella seconda serie nazionale. Una categoria che deve essere un vanto per il paese oltre che per la società stessa.

«La nostra collocazione societaria oramai è solida in questa categoria dove anno dopo anno accumuliamo esperienza societaria, indispensabile per emergere in un torneo nazionale di così alto livello. Ecco quindi che l’obiettivo societario è quello di continuare a crescere ed a migliorarsi sia nella prima squadra ma anche e soprattutto nel settore giovanile, elemento fondamentale se si vuole poi alimentare la squadra senior. Per fare questo abbiamo bisogno di risorse e spazi per dove far crescere il nostro movimento ed in tal senso ci stiamo muovendo con l’amministrazione comunale per cercare le giuste soluzioni».

Il basket soffre di visibilità ed in particolare il basket femminile. Il prodotto A2 è allettante ma come giudichi la risposta del pubblico nell’ultimo anno?

«Credo che il prodotto evento-partita, sia comunque di grande interesse non solo per Ponzano ma per tutti gli appassionati. Chiaramente l’afflusso e la passione si commisura anche con i risultati e quando abbiamo avuto un momento di calo anche le presenze sono diminuite. Viceversa, nel finale di campionato, il calore e la passione si è fatta sentire. E la nostra volontà sarà proprio quella di ripartire da quell’atmosfera vista negli ultimi due mesi di campionato».