Coach Mian ci crede in vista dei playoff

17-04-2023 07:21 -

SAN VENDEMIANO - A tre giornate dal termine della stagione regolare la Rucker, dopo la sconfitta di sabato nel big match contro Orzinuovi, deve ora tenere ben salda la terza posizione in classifica, dall'assalto dell'Aurora Desio, formazione ora staccata di 4 punti dai bianconeri e che sprinterà, con Bernareggio e Virtus Padova per l'accesso ai playoff.

La Rucker, pur fallendo il colpo grosso contro Orzinuovi, è tornata negli spogliatoi consapevole di avere le potenzialità per poter ancora lottare per un traguardo importante in una stagione che sino ad oggi è stata a dir poco sciagurata a livello di malanni fisici. Si è iniziato con l’infortunio al ginocchio patito a settembre da Jimmy Gatti che tornerà ad assaggiare il campo per qualche minuto nella sfida contro Monfalcone del 29 aprile. Quindi, oltre a tanti infortuni minori, è toccato a Marco Perin alzare bandiera bianca per tornare sotto i ferri per il ginocchio, quindi l’ultima mazzata in casa bianconera con Enrico Maria Gobbato che si è arreso ai problemi alla spalla che lo stanno attanagliando da diversi mesi, tanto che verrà operato in settimana.

«Una situazione difficile, con un assetto di gioco che è stato variato più volte durante l’anno ma nonostante questo dico che ho visto una squadra viva e ritrovata sabato contro Orzinuovi. E’ stata una sconfitta che mi dà fiducia per il futuro». Parole del tecnico Marco Mian che in queste settimane, assieme allo staff medico, dovrà portare la squadra nella migliore condizione fisico atletica possibile per giocarsi poi i playoff ad incrocio con il girone A. In effetti sabato la squadra ha più volte reagito nei momenti di difficoltà pur patendo un’altra assenza di spessore come quella di Matteo Palermo, ko per un virus intestinale e che ha costretto agli straordinari Jack Sanguinetti che da poco rientrato dopo un’altra ricaduta, è arrivato bollito negli ultimi 5’ di gara. «Con Palermo sono sicuro sarebbe stata un’altra partita - continua Mian - ma inutile ora recriminare e pensare ai vari “se e ma”: ho visto una squadra viva, ho fatto i complimenti ai ragazzi a fine gara perché l’atteggiamento è quello giusto per ricompattarci e provare a giocarsi le nostre possibilità ai playoff, dove non partiremo da favoriti. E questo potrebbe rappresentare un vantaggio».

Prossimo appuntamento sabato 22 in trasferta a Bergamo.