Rucker sottotono e male in difesa: Desio ne approfitta
22-01-2023 12:12 -
SAN VENDEMIANO - Una Rucker incolore deve inchinarsi ad un'ottima Aurora Desio che sbanca, contro pronostico, il PalaSaccon. Dopo un buon primo periodo la squadra di casa subisce Fumagalli e soci che giocano fluidi in attacco, mettendo a nudo le amnesie difensive dei bianconeri soprattutto nei giochi a due con diversi tagli dentro l'area pitturata tanto che Desio mette a segno ben 28 tiri da due punti.
Quintetto iniziale bianconero con Perin, Baldini, Gobbato, Hadzic e Vedovato. Protagonista all'abbrivo Gobbato che dapprima sigla dall'angolo una bomba fortunosa, poi incappa nel suo secondo fallo ed è costretto a fare posto a Nicoli. Primo vantaggio Desio sul 9-10 dopo l'errore di Hadzic che fa arrabbiare coach Marco Mian che manda così in campo il nuovo innesto Omar Dieng a 4'26”. Sul cubo dei cambi anche Jack Sanguinetti che seppur non al meglio dopo l'infortunio di domenica, deve fare gli straordinari. Ed i due non scherzano perché infilano due triple: 17-10 e time-out Aurora. Ultimi minuti all'insegna di Sanguinetti mentre l'assist di Vedovato permette a Nicoli di chiudere da oltre l'arco il primo 1/4: 26-16.
Gara che sembra continuare sullo stesso ritmo anche nel secondo periodo con Sanguinetti ancora protagonista (30-21). Qui invece si spegne l'interruttore in casa bianconera, con il break di 4-11 (30-27) che costringe lo staff tecnico Sanve al time-out. Le due bombe consecutive di Hadzic sono un toccasana per la Rucker ma in difesa ancora qualcosa non gira: 36-38 a 3'30”. Si inceppa anche l'attacco bianconero che forza qualche tiro di troppo mentre dall'altra parte sono Fumagalli, Maspero e Mazzoleti a dare il massimo vantaggio Aurora: 38-43. Sackey e Dieng con azioni di forza, danno energia ma Molteni e Giarelli offendono ancora con la Rucker in difficoltà: 42-47 il finale di primo tempo.
Ripresa dove la Rucker non riesce a mettere la testa avanti con Desio che in più occasioni castiga i bianconeri con situazioni di gioco sulla linea di fondo. Sul 53-58, arriva un break di 0-5 Desio anche grazie ad un fallo tecnico fischiato a coach Mian (53-63). Si prova anche la zona che dà qualche frutto con Perin che finalmente mette la bomba e in successione i liberi di Dieng e la tripla di Sanguinetti rimettono la Rucker in partita: 61-63 a 96”. Tornari castiga da 3 punti al rientro in campo e il terzo periodo si chiude sul 62-66.
Ultimo quarto dove Desio cresce ancora di intensità continuando a tirare con alte percentuali da dentro l'area con Maspero, Mazzoleni, Molteni mentre la bomba di Tornari sigla il 64-77 a 7'. Fumagalli (MVP per distacco) per il +14 Desio (68-82 a 4') con la gara che ormai è decisa. Il quarto referto giallo stagionale non arriva in un bel momento perché mercoledì è già quarto di finale di Coppa Italia nella rovente tana del Vigevano.