Marco Mian: Siamo stati imbarazzanti

23-01-2023 08:27 -

SAN VENDEMIANO - «Prestazione imbarazzante». Se ne esce così, in maniera forte e laconica coach Marco Mian, al termine della sfida persa in casa contro l'Aurora Desio sabato sera, tra l'altro di fronte al pubblico amico. Una sconfitta che non va giù al tecnico bianconero ed a tutto l’entourage della Rucker che sabato sera aveva a proprio favore tutte le carte per vivere una serata importante e per prepararsi al meglio al quarto di finale di Coppa Italia contro Vigevano.

Iniziando proprio con la storica qualificazione alla manifestazione raggiunta la domenica precedente contro l’Unione Padova, passando con lo scampato pericolo per l’infortunio a Jack Sanguinetti tornato sin da subito in campo (15 punti in 26' con 3/3 da 2, 3/5 da 3), finendo con l’esordio di Omar Dieng (7 punti in 20' con 2/6 dal campo e 5 rimbalzi, debutto discreto per lui). Tutti questi elementi non sono stati sufficienti a far decollare quella voglia di sacrificio nei giocatori con il collettivo bianconero in totale affanno e che, dopo un comunque positivo primo quarto, è sbandato paurosamente nella seconda frazione di gioco (16-31 il parziale per Desio), non riuscendo mai a ritrovare la il proprio gioco ed ad esperire la propria forza nella restante seconda metà di gara.

«C'è poco da parlare al termine di questa partita» continua Mian. «Non ci sono spiegazioni né tecniche né tattiche da discutere dopo una prestazione del genere. Io mi prendo le mie colpe ma tutti i giocatori devono prendersi le proprie. Lavoriamo bene in settimana con stimoli e sensazioni positive ma arriviamo poi a questa gara dove la difesa è stata come detto imbarazzante. Qui bisogna cominciare a difendere, piegare il culo e difendere: la chiave è tutta qui. Non ci sono altri concetti da discutere perché non si può pensare di vincere pensando all'attacco». Va giù duro il tecnico bianconero in un mix di rabbia e frustrazione. «Nello spogliatoio sono stato chiaro con la squadra: è il primo anno che mi capita una cosa del genere» chiude Mian che fa l’esempio di come sia stato libero di fare danni l’MVP del match Carlo Fumagalli che ha chiuso con un clamoroso 9/10 da 2 con tutta la squadra ospite che ha trovato ben 28 canestri nel cuore dell'area.

Mercoledì trasferta a Vigevano, in un remake degli scorsi playoff, per il quarto di finale di Coppa Italia. Gara secca che vale l'accesso alla Final Four di marzo. Ma per provare ad espugnare un campo così difficile come quello di Vigevano servirà tutta un'altra Rucker rispetto a quella vista sabato sera.