Rucker torna in vetta. Venerdì 30 dicembre Trofeo I Magredi

19-12-2022 09:05 -

SAN VENDEMIANO - La Rucker manda in archivio il 2022 con il successo contro Bergamo, chiudendo l’annata della stagione sportiva corrente, con un record di 11 vittorie e 2 sconfitte. «Un bilancio sicuramente positivo - attacca il tecnico bianconero Marco Mian - con l’unico neo della partita casalinga persa contro la Virtus Padova. Non tanto per il ko ma per l’atteggiamento avuto in quell’incontro soprattutto nel secondo tempo». La vittoria con Bergamo non è stata affatto facile per una Rucker che, con qualche acciacco ormai cronico, ora si giocherà la volata dell’andata con BC Mestre ed Orzinuovi, per i primi due posti che decreteranno l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia di serie B.

«Sapevamo che Bergamo non era cliente facile con diversi giocatori con punti nelle mani. Abbiamo sbagliato qualcosa di troppo ai liberi e con qualche canestro in più potevamo chiuderla con meno apprensione». Ed in effetti il 13/25 a cronometro fermo poteva costare molto caro alla squadra ruckerina. Coach; Matteo Nicoli (17 punti con 2/3 da 2, 3/4 da 3) e Jack Sanguinetti (15 punti con 4/7 da 3, 6 rimbalzi, 4 assist e 22 di valutazione) sugli scudi sabato sera ogni qualvolta la gara si faceva complicata. «Sono due giocatori per noi fondamentali. Nicoli non lo scopriamo oggi e con il suo tiro può e deve fare male alle difese avversarie. Sanguinetti invece lo devo ringraziare perché sta andando in campo stringendo i denti ma il suo contributo, come punti e come leadership, è sempre fondamentale in un momento dove non siamo in perfette condizioni fisiche».

Il riferimento del tecnico bianconero va infatti all’assenza di Nicolò Gatti, giocatore chiave nello spot di ala forte titolare e che manca da inizio anno per via dell’infortunio al ginocchio, oltre a quella di Damir Hadzic, sostituto nel ruolo, che ancora non è in condizione di tornare in campo. Ma anche Gobbato e appunto Sanguinetti si trascinano acciacchi da settimane.

Coach, com’è la situazione infortunati? «Al momento sto impiegando un Gobbato, non in perfetta forma anche lui, da quattro atipico ma confido nel rientro di Hadzic per dopo Natale. Come affronteremo questo periodo di sosta? Molto lavoro individuale in questa settimana, poi lavoreremo più di squadra in previsione nel ritorno in campo, sabato 7 gennaio, a Monfalcone».

CLASSIFICA ATTUALE - A due giornate dalla fine BC Mestre, Orzinuovi e Rucker sono a pari punti (22 con record di 11-2). Dopo il ko di Mestre contro l’Unione Padova la classifica avulsa vede in testa la Rucker (+4 differenza canestri), quindi Orzinuovi (+1) e Mestre (-5).

TROFEO I MAGREDI - In questo periodo di sosta la squadra sarà impegnata nel Trofeo I Magredi che si disputerà a Spilimbergo, sfida che metterà di fronte la Rucker agli Eagles Cividale, squadra di serie A2 allenata da coach Stefano Pillastrini. «Appuntamento importante che servirà non tanto per il risultato ma soprattutto servirà a tenere alto il livello di intensità della squadra». Il Trofeo, inserito negli eventi per il sessantesimo anniversario della storica società locale Vis Spilimbergo, è previsto per venerdì 30 dicembre con palla a due alle ore 19.30.