La Rucker si gode Sackey e Nicoli e pensa a Bernareggio

05-12-2022 18:20 -

SAN VENDEMIANO - La Rucker colleziona il nono successo in campo, mettendo la museruola ad un Green Basket Palermo che era salita nella Sinistra Piave senza pressioni. Ed è proprio questa situazione di tranquillità che ha permesso ai biancoverdi siciliani di spaventare e non poco la Rucker che all’inizio ha sofferto oltremodo le iniziative di Masciarelli, la verve di Costa, la difesa di Markus, insomma le armi migliori della squadra di coach Verderosa.

Una Rucker che ha avuto le migliori prestazioni dai giovani ad iniziare dall’MVP Samuel Sackey, autore di una prova davvero superlativa (12 punti in 22' con 4/5 da 2 e 4/4 ai liberi, 8 rimbalzi, 2 recuperi e 3 assist per 23 di valutazione) e di Matteo Nicoli autore di un clamoroso 8/12 da tre punti con anche 4 carambole a referto.

La guardia delle giovanili della Virtus Bologna, come da suo carattere, non si scompone a fine partita per la sua prestazione individuale ma guarda in particolare al valore della vittoria di squadra. «Non era una gara facile quella di sabato, in quanto Palermo arrivava qui con una striscia aperta di sconfitte e voleva interrompere la serie. Noi siamo andati in campo addormentati ed abbiamo dovuto rincorrere. Anche le tante palle perse hanno permesso loro di andare in contropiede e farci del male ma successivamente l’abbiamo ribaltata». Ora la trasferta mercoledì sera a Bernareggio contro Casa Brianza, un campo sempre difficile (la Rucker non ha mai vinto ndr). «Lo scorso anno arrivo una brutta sconfitta, dobbiamo giocare la nostra gara e portare a casa la vittoria».

Mercoledì sera forse non ci sarà ancora Giacomo Sanguinetti, sabato tenuto a riposo per un problema fisico. È il gm Michele Gherardini a spiegarci la situazione del giocatore chiave dei bianconeri. «Jack ha un problema ad un dito del piede che si trascina da qualche settimana ed abbiamo così ritenuto di fermarlo. Non sappiamo quando potrà rientrare, sicuramente cercheremo di non forzare il suo rientro». Anche Sackey ha preso un brutto colpo al ginocchio nel finale di gara: le sue condizioni? «Il ginocchio si è gonfiato ma ad oggi (ieri ndr) non sembra niente di particolarmente serio anche se sarà da valutare nei prossimi giorni».

Michele, sabato avete avuto un ottimo contributo dalla panchina. Tra i titolari sembra ora un po’ fuori condizione Gobbato dopo le prime super partite (11 pt, 7 rimbalzi, 9/26 nelle prime 6 gare; 7 pt, 4.5 rimbalzi, 3/18 da 3 nelle successive 4). «Enrico Maria non si discute assolutamente visto che sta sopperendo anche all’assenza di Gatti, coprendo anche lo spot di ala grande sia allenamento che anche in gara dove torna nel suo ruolo naturale di ala piccola. Va invece dato merito ai ragazzi che ci stanno mettendo impegno per sopperire a questi infortuni».

Si tornerà sul mercato a breve? «Stiamo valutando, rimaniamo vigili sul mercato visto che non ci sono opzioni al momento».