La Rucker in vetta. Coach Mian: squadra che ha dimostrato carattere

01-11-2022 06:23 -

SAN VENDEMIANO - La Rucker si gode il primato in classifica, in coabitazione con Mestre ed Orzinuovi, uscendo rinforzata dalla trasferta vittoriosa sul parquet di Capo d'Orlando. La squadra bianconera ha infatti dimostrato carattere, grinta, capacità di reazione ed ampie rotazioni. Rotazioni che sono ancora prive dell'ala forte titolare Nicolò Gatti che operato meno di quindici giorni fa, sta iniziando proprio ora la sua lenta ed accurata riabilitazione con l'intento di poter rientrare in squadra ad aprile 2023.

Ma intanto la società si può godere gli exploit del giovane Luca Colombo che dalla panchina mette tanta difesa dando anche un cospicuo contributo offensivo oltre a quello di Samuel Sackey che porta intensità, rimbalzi e sportellate sotto i vetri. Più scafato dei suoi compagni, è sempre un piacere vedere Matteo Nicoli incidere con il virtussino che dopo tiro errato da tre punti, si è recuperato la palla vagante andando ad affondare a due mani al ferro.

Aspetti questi sottolineati anche dalla stella Giacomo Sanguinetti. «Era una partita difficile ma devo fare i complimenti ai ragazzi perché abbiamo retto la pressione, rimanendo uniti e dimostrando la nostra forza. Un plauso a tutti perché chiunque ha fatto la propria parte nei momenti di difficoltà, inclusa la panchina. Se devo citarne uno in particolare dico Luca Colombo, entrato molto bene in campo imprimendo pressione difensiva, recuperando palloni e dando un grande ritmo alla squadra»

La quinta vittoria consecutiva della stagione è stata sicuramente la prima vera prova di questo campionato. Andare a Capo d'Orlando voleva infatti dire una trasferta importante, logisticamente impegnativa (ed era la prima, quindi con tempi e ritmi tutti da verificare), contro una buonissima squadra. Coach Marco Mian: avete vinto dimostrando carattere, compattezza, rialzandovi nelle due occasioni, nel primo e nel secondo quarto di gioco, dove gli avversari volevano prendere il largo.

«Era sicuramente una partita molto spinosa anche perché affrontavamo un’Orlandina che è un’ottima squadra e che recuperava per la prima volta tutti i suoi effettivi e veniva dalla vittoria della giornata precedente a Padova. Siamo stati bravi, devo fare i complimenti ai ragazzi perché il PalaFantozzi non era un campo facile. Devo dire che siamo molto contenti ma ora dobbiamo continuare su questa strada».

Marco, facciamo un po’ il punto dopo queste cinque vittorie, sicuramente un traguardo non così scontato alla vigilia. In cosa, complessivamente, sei contento della squadra ed in cosa dovete ancora migliorare.

«Sicuramente il carattere di questa squadra si è già visto perché spesso è uscito fuori nei momenti di difficoltà. Oltre a questo abbiamo una buona capacità di fare canestro. Abbiamo, di contro, alcune forzature da limare sia nel gioco che nel tiro e soprattutto l’aspetto difensivo che deve essere solido in tutti i 40’ di gioco»

Prossima partita al PalaSaccon sabato 5 novembre alle 20.30 contro Crema, dell’ex Filippo Fazioli. «Squadra che sta esprimendo un ottimo gioco e sicuramente da non sottovalutare». E la domenica successiva big match sul campo del BC Mestre.