La Rucker in vetta imbattuta ma coach Mian vuole intensità difensiva

25-10-2022 07:45 -

SAN VENDEMIANO - La Rucker, dopo 4 giornate di campionato, rimane in testa al girone B di serie B, da imbattuta assieme a BC Mestre ed Orzinuovi. La vittoria di sabato sera, al PalaSaccon, contro la Virtus Kleb Ragusa, è stata importante anche se il tecnico bianconero Marco Mian, oltre a fare i complimenti ai suoi giocatori, continua a battere forte su una identità difensiva che richiede ancora tanto lavoro. «In un torneo dove non ci sono sicuramente squadre materasso - attacca il tecnico bianconero - cominciare con 4 successi consecutivi è un ottimo inizio ma è chiaro che ci sono aspetti da migliorare. Siamo una squadra che in attacco ha soluzioni ed alternative ma se devo guardare all’aspetto difensivo dico che subire, soprattutto in casa, dapprima 77 punti da Reggio Calabria e quindi 80 da Ragusa, sono troppi. Troppi perché sappiamo tutti che quando ci saranno i playoff, sarà la difesa ad avere un aspetto fondamentale in quel tipo di gare tirate e condizionate da episodi che dovremmo essere bravi a fare nostri».

In effetti i numeri di queste gare parlano chiaro: miglior attacco del girone ma peggior difesa tra le squadre capolista con 290 punti subiti (Mestre 270, Orzinuovi 264).

Torniamo alla gara di sabato. C’è il pericolo che la squadra abbia preso sotto gamba l’avversario privo di Ianelli? «Assolutamente no. Ragusa è una buona squadra e lo sapevamo che gioca tanto in soluzioni di uno contro uno che dovevamo limitare. E non sempre l’abbiamo fatto perché in troppe occasioni per degli errori difensivi e dei falli su tiro, abbiamo permesso loro di rimanere in gara». Intanto ti godi Damir Hadzic che spesso “sgridi” in difesa ma che in attacco vi ha dato punti e qualità. «A Damir parlo spesso dicendo che deve migliorare dietro e già lo sta facendo, per essere un giocatore determinante in questa categoria. In attacco sappiamo che possiamo contare su di lui ora deve continuare a crescere lavorando duro in difesa assieme a tutta la squadra». Hadzic ha infatti chiuso con 21 punti, 11 rimbalzi, 3 assist e 5 falli subiti con 30 di valutazione mentre Marco Perin ne ha messi 23. I due hanno così assorbito la serata “normale” di Sanguinetti e di Gobbato (13 punti in coppia). Ora la trasferta a Capo d’Orlando di domenica, gara difficile perché la squadra isolana, partita tra le favorite, sta arrancando (0-3 e primo successo domenica in maniera rotonda sul campo dell’Unione Padova per 63-87 con il cambio allenatore (che avverrà in settimana) che inciderà parecchio. Partenza della squadra domenica mattino alle ore 7 con arrivo alle ore 9 con gara alla domenica sera. Rientro previsto per lunedì in mattinata.