Francesco Basei ritrova la Lega2 con Ostuni. Sarà il pilastro nel pitturato
23-08-2011 06:49 -
ODERZO - L´anno di A Dilettanti con cifre eccellenti, hanno convinto la neo ripescata in Legadue, Assi Ostuni Basket a puntare nuovamente sotto canestro sull´opitergino Francesco Basei (207cm, 1983), che ritrova così la serie A dopo le esperienze maturate negli anni passati a Jesi, Soresina, Novara e Pavia. Basei è attualmente l´unico trevigiano in Legadue assieme a quell´Ivan Gatto che, fresco di rinnovo e fascia di capitano a Veroli, incide quanto un ottimo americano per la categoria (11 pt, 4 carambole e tanta leadership in 27´).
Basei, 13.5 punti, 9 rimbalzi di media e 18.5 di valutazione (primo in assoluto in tutta la A Dilettanti) racconta così la sua lunga stagione ad Ostuni: «È stata una stagione non facile per la pressione che avevano addosso. Arrivare alla finale e poi perderla dopo 43 gare è stato un duro colpo e solo più tardi, a mente fredda, ti accorgi che hai fatto comunque una stagione esemplare. Ora è arrivato il ripescaggio ed eccoci in Legadue».
Hai trovato l´accordo con Ostuni: come ci torni in questa categoria? «Parto con il vantaggio di conoscere l´ambiente e poi, con le responsabilità avute la scorsa stagione, mi ritengo sicuramente cresciuto come giocatore. Posso continuare a migliorarmi, aumentando la mia sicurezza ed esperienza».
Differenze tra Legadue e A Dilettanti? «La fisicità e la velocità di gioco. Ovvio che poi anche il livello tecnico è maggiore».
Che piazza è Ostuni? «Qui il basket è molto sentito ed il pubblico è caldo anche perché siamo la prima squadra sportiva cittadina. Affronteremo la nostra prima avventura nella storia in Legadue che sappiamo difficile ma vogliamo strappare la salvezza e consolidarci in categoria».