RFC Treviso campione ... supplementare!

13-05-2015 07:50 -

TREVISO - Sovvertendo qualsiasi pronostico iniziale, l´RFC Treviso si laurea campione provinciale CSI di pallacanestro battendo in una finale tiratissima e conclusasi solo dopo un supplementare, i campioni in carica degli Old Spongers Volpago. 67-66 il risultati finale di un torneo che ha avuto un epilogo sicuramente inatteso visto che tutti si aspettavano la finalissima tra Evergreen Ormelle e VB San Donà. Invece i trevigiani (caduti nella peggior prestazione in 15 anni di storia) sono stati sconfitti in semifinale con un perentorio 37-51 dagli Old Sponges Volpago mentre i veneziani sono stati battuti dall´RFC Treviso per 59-57. I nuovi campioni in carica hanno così vinto il titolo forse con un record difficilmente battibile ovvero con soli tre punti scarto tra semifinale e finale.
Vince la formazione di Treviso, allenata Treviso allenata dall´ottimo Rudy Gallina e guidata dai fratelli Carniato. Primi due quarti in sostanziale parità con le fatiche delle gare del sabato che si fanno sentire. Nel 3/4 sembra prendere il sopravvento la freschezza atletica degli Old Sponges: si portano avanti di 6 lunghezze e continuano a difendere forte l´area entrando però dopo poco in bonus. Darsie per gli RFC e Massimo per Volpago fanno comunque la differenza in campo per le proprie squadre: 42-41 a 10´ Da una parte escono Marcomini F., Quagliotto e Facchin per Volpago, mentre per Treviso si accumulano i falli per i fratelli Carniato e Conte.
Proprio Conte e Carniato Alessio sono i protagonisti dell´ultimo quarto: canestri e rimbalzi portano avanti di 6 punti gli RFC. Poi è sagra agli errori ai liberi: 2/10 per Volpago e 4/8 per Treviso e si fa all´overtime: 62-62.
La fatica si fa sentire ed è uno stillicidio di liberi. Treviso è sul +1, 67-66 con 23 secondi da giocare. Gli Old Sponges invece di fare fallo sistematico (viste le percentuali ai liberi della serata) lasciano giocare i Trevigiani con palla in mano fino alla fine.
Ora RFC Treviso ed Evergreen Ormelle (vincitrice Coppa fair - play) dovranno difendere i colori del comitato di Treviso per le finali Regionali.