Nuovi regolamenti: ecco le principali novità

18-09-2014 23:32 -

TREVISO - Con i campionati minori di pallacanestro al via nel fine settimana, inizieranno anche i nuovi regolamenti imposti dalla Fiba che per uniformare le regole con il formato Eurolega, introdurrà alcune importanti modifiche.

La prima e quella che darà maggiore fastidio soprattutto agli ufficiali di campo, sarà dettata dai 24 secondi con l´apparecchio che non verrà resettato più a 24" ma a 14" nel caso di alcune casistiche tra cui, la principale, nel caso di nuovo possesso offensivo dopo tiro errato. Praticamente la squadra in attacco in caso di errore e di rimbalzo in attacco avrà solamente 14" per cercare una nuova soluzione di tiro.

Facile a dirsi, più difficile da attuarsi sia per gli ufficiali che dovranno abituarsi a ciò sia per le consolle dei tabelloni non tutte predisposte per questo tipo di funzione e che dovranno essere cambiate in corsa.

Altra novità legata ai time-out con 3 sospensioni durante la seconda metà-gara con un massimo di 2 di queste negli ultimi 2 minuti della seconda metà-gara mentre l´altra novità è dettata dal fallo tecnico. Una volta questa sanzione era molto temuta ora invece si riduce ad un tiro libero e rimessa in gioco dalla linea centrale estesa sul lato opposto al tavolo degli ufficiali
di campo. Praticamente in caso di errore dalla lunetta il fallo tecnico, che il più delle volte serve a cambiare l´inerzia della partita con uno sfogo pesante da parte di un allenatore o di un giocatore, potrebbe costare zero.

Infine novità anche per lo sfondamento dentro lo "smile" a centro area. Da quest´anno il difensore è all´interno dello "smile" anche se solo uno dei due piedi tocca la linea del semicerchio.