Chiusa la stagione 2013-2014, così la mappa del basket di Marca ad oggi per la prossima stagione

16-06-2014 07:05 -

TREVISO - Sarà un´estate ancora una volta ricca di emozioni per quanto riguarda i prossimi tornei di pallacanestro minore. Non tanto per quanto riguarda il mercato che con la diminuzione delle sponsorizzazioni sicuramente subirà un´ulteriore frenata nella girandola dei nomi ma soprattutto per quanto concerne le iscrizioni ai campionati con le società che in queste settimane stanno facendo i conti di chiusura dell´anno sportivo appena concluso, programmando poi la prossima stagione.

Nel prossimo Campionato Nazionale Serie C, vale a dire il quinto torneo di pallacanestro che andrà a sostituire nella denominazione la Dnc, ci saranno tre formazioni al via: Oderzo, Montebelluna e Rucker Sanve. Saluta il gruppo la Vigor Conegliano che ritorna in C Veneto. La squadra coneglianese può avere le carte in regola per chiedere il ripescaggio ma difficilmente lo farà, preferendo partite con un progetto mirato come fece cinque anni fa.
In serie C, dove sarà possibile schierare il famoso giocatore di formazione non italiana, possibile anche il ritorno dell´Arzignano, appena promosso, che sta studiando uno scambio di diritti con il Vicenza 2012 appena promosso dopo una cavalcata senza sconfitte, in serie C1.

Venendo alla C Veneto invece ci saranno quattro squadre trevigiane al via. Oltre alla Vigor Conegliano, ecco quindi Virtus Resana, Castelfranco Veneto e la neopromossa Pol. S. Giorgio Quinto. Sarà il numero peggiore di squadre di Marca iscritte negli ultimi anni, visto che eravamo abituati a cinque o addirittura sei squadre. In attesa di ripescaggio il Riese (retrocessa e che affiderà la squadra a Lino Frattin) e pure il Roncade, formazione perdente la finalissima play off di serie D. Ma quest´ultima difficilmente chiederà l´ammissione alla categoria superiore.

Venendo alla serie D, non ci sarà la Pallacanestro Trevigiana, appena retrocessa dal piano superiore, con la squadra che è stata praticamente sciolta ed assorbita dal Treviso Basket. Le squadre trevigiane nell´ultima categoria regionale saranno quindi otto: le retrocesse Riese e Silea, le confermate Roncade, Spresiano Maserada, Ponte Priula, Temis Ormelle, Styl Grand Trevignano e la neopromossa Caerano.
Sicuramente non chiederanno il ripescaggio le tre retrocesse: Vittorio Veneto (già ripescata), Paese e Casier (team in fase in fase di ricostruzione) che finiranno in Promozione dove è in attesa di ripescaggio la Rucker Vazzola.

Ad oggi il primo torneo provinciale, sarebbe così composto: Vittorio Veneto, Casier, Paese, Rucker Vazzola, Valbelluna, Ponzano, Ponte di Piave, Pieve di Soligo, Nervesa, Olimpia GB, Carbonera, Basket Lab Valdobbiadene, Godega, Mogliano, Agordo, Motta di Livenza e Mansuè, neopromossa dalla Prima Divisione. Attualmente le squadre sono quindi diciassette con la Federazione provinciale che valuterà solo ad iscrizioni avvenute eventuali ripescaggi ed ampliamenti.

Per i campionati femminili la Magigas Treviso sarà come sempre al via della A3, il terzo campionato nazionale. In serie B invece non ci sarà più il Ponzano ma assieme alla Montebellunese, ci sarà la Nuova Pallacanestro Treviso, l´altro team cittadino in rosa.


Fonte: Redazione