Vince la selezione EDSport 95-85: spettacolo dentro e fuori dal campo a Castelfranco Veneto

29-12-2013 10:14 -

Lo spettacolo è servito, l´All Star Game Veneto 2013 è vinto dal team EdSport 95-85. MVP Menendez (Solesino), Enzo (Virtus Lido) miglior schiacciatore, a Baldissera (Resana) il Memorial Piazzolla.

L´All Star Game Veneto 2013 powered by Dalla Riva parquet sportivi e Sport System con le stelle di C Regionale e di Serie D in campo regala sorrisi, emozioni a non finire e tanto divertimento nel tradizionale appuntamento delle festività natalizie quest´anno tenutosi in un palazzetto dello sport di Castelfranco Veneto gremito.
Vince la selezione All Star EDSport 95-85 dominando per buona parte della gara, con il recupero di 24secondi.com negli ultimi minuti di gioco. Nei 4 tempi da 12´, l´ MVP è Carol Menendez, del Basket Solesino (in doppia doppia), il re degli schiacciatori Gianluca Enzo (Virtus Lido), mentre il miglior tiratore dalla distanza è Enrico Baldissera. In un impianto pieno di appassionati, Crespan e lo stesso Baldissera, 16 punti a testa, sono i miglior realizzatori della partita delle stelle organizzata da EDSport, dalla testata 24secondi.com in collaborazione con la società di casa, l´Olimpia GB, il comitato regionale FIP, e con il media partner playbasket.it. La differita tv dell´evento andrà in onda lunedì alle 21.00 su Sportelevision, canale 193 del digitale terrestre in Veneto.

La cronaca - Si parte e Valesin appare ispiratissimo dall´arco, come del resto Baldissera, i due firmano l´8-4 iniziale di EDSport. Non c´è All Star Game che si rispetti senza lo spettacolo; si cominciano a vedere le prime giocate acrobatiche: alley-oop Tobaldi-Damiani con quest´ultimo che schiaccia per il pari. EDSport scappa di nuovo, si porta sul 16-10 prima del primo timeout al 6´. Si sblocca Groppo e il suo canestro incendia il palasport di Castelfranco, con i numerosi tifosi negli spalti che accendono dei mini-bengala. Lazzaro è il giocatore che cerca di tenere agganciata la selezione in maglia bianca e schiaccia a canestro per il 20-16 che scatena il palazzetto dello sport di Castelfranco, pieno come ai bei tempi. Il team 24secondi.com comincia a difendere con i denti i 24" e nell´ultimo giro di lancette, anche l´accoppiata Scaramuzza-Menendez fa scintille: 27-22 con il giocatore di Solesino che chiude i primi 10´ diminuendo lo svantaggio.
Si torna in campo e Rosada, caldo dalla gara del tiro da 3, spara subito da lontano. Il team EDSport fa leva su Baldissera che la mette per il 35-28 (già in doppia cifra la guardia di Resana dopo poco più di 5´ giocati).
EDSport spicca il volo, se ne va sul 44-30. Stella con i suoi movimenti in arresto e tiro semina il panico nella difesa "verde" rosicchiando qualcosina: 44-34.
Saccà però fa valere la sua rapidità di mani e la sua stazza firmando il 50-35 (l´ala di Castelfranco finirà con 11 rimbalzi a referto in doppia doppia), poi c´è Barzan che aumenta il gap: la squadra diretta da Giugni e Giordano fa girare alla grande la palla e va al riposo sul 57-39; non basta il jumper pregevole di Pranzo nemmeno per un minimo tentativo di riaggancio.
Dopo la semifinale della gara del tiro da 3, e i balli delle MP Project si ritorna al match delle stelle: la ripresa la comincia meglio la selezione EDSport abile nel trovare il feeling giusto tra i suoi attori (la maggior parte di loro giocavano per la prima volta assieme). Complice la sfortuna del team 24secondi.com (la palla non ne vuole sapere di entrare), Groppo e compagni tengono 20 punti di vantaggio. I ragazzi allenati da Lentini e Schiavo si svegliano a metà del quarto sfruttando l´ottima vena di Tasca per il 71-56 della mezzora.
L´ultimo quarto vede salire in cattedra Carol Menendez (alla fine 14 punti, 7/11 da 2). E´ lui il mattatore degli ultimi 10´. Polettini da 3 fa il 79-60: dal +19 parte una lenta rimonta: il match si velocizza come ritmi,24secondi.com si trova a suo agio in transizione; tranne qualche lampo dei lunghi, Groppo fa l´84-66, mentre Tobaldi porta sul -15 i bianchi e Menendez trova spazi per pungere nel pitturato. Incenerisce ogni speranza Crespan con il suo gioco da 3 punti (16 pt. totali) sul 90-75 che mette la parola fine sul match. Con poco più di un minuto sul cronometro EDSport deve soltanto gestire, ed alzare la coppa nelle premiazioni avvenute subito dopo la sirena. Il Presidente della FIP Veneto Polon consegna al capitano Groppo la coppa delle stelle: l´All Star Game per il secondo anno di fila è di EDSport.


Memorial G. Piazzolla - A fine primo quarto parte la gara del tiro da 3 punti, se Baldissera elimina subito Lazzaro (11-3), le sfide tra Menegon e Frusi e Valesin e Vieno sono equilibratissime, e finite in parità vedono passare Frusi e Vieno per aver concluso in precedenza la serie. Tiveron va in semifinale guadagnandosi il successo con il 7-5 su Rosada. I punteggi della semifinale, sono esemplificativi della qualità messa in mostra dai protagonisti nella serata castellana: la prima semifinale Baldissera-Frusi finisce 15-12 per il giocatore della Virtus Resana. Il confronto Tiveron-Vieno vede il 15-6 netto della guardia di Paese. La finalissima,Baldissera-Tiveron, è un botta e risposta con piogge di canestri ed emozioni a non finire: si chiude infatti all´ultimo tiro, con il 16-14 finale che incorona Baldissera.

Slam Dunk Contest - Alla gara delle schiacciate griffata Sport System, partecipavano Gianluca Enzo (Virtus Lido), Marco Lazzaro (Pall.Roncaglia) e Giacomo Campagnaro (Virtus Resana): tre tentativi sfruttati al meglio da Gianluca Enzo, (85 pt. complessivi), che ha deliziato il palasport con una 360°, e una staccata dalla linea a tutto braccio da 10. Al secondo posto Campagnaro (76 punti), sul terzo gradino del podio Lazzaro (75 punti).


All Star Ed Sport-All Star 24 Secondi.com 95-85
(27-22, 30-17, 14-17, 24-29 / 27-22, 57-39, 71-56)

Edsport: Rosada 7, Bovolenta 9, Tiveron, Baldissera 16, Polettini 9, Enzo 4, Valesin 3, Barzan 6, Utenti 4, Saccà 11, Groppo 10 (cap), Crespan 16. All.: Giugni-Giordano.

24 Secondi.com: Vieno 8, Pranzo 4, Frusi 4, Scaramuzza 6, Menegon 6, Tobaldi 8, Tasca 2, Osniel Menendez 14, Stella 7, Lazzaro 10, Colladon 8 (cap), Damiani 8. All.: Lentini-Schiavo.

NOTE: Parziali:. Spettatori 500. Arbitri: Fighera, Bastianel.

Fonte: C.S.