La nuova passione dei giocatori di basket

03-11-2013 23:36 -

La passione di cui stiamo per parlarvi è quella per il poker. Come in altri sport (primi tra tutti il tennis ed il calcio), non mancano anche nel basket i professionisti che, in maniera più o meno assidua, si sono dedicati al poker, in qualche caso anche al poker online. In questo gioco sono infatti richieste abilità strategiche, concentrazione, la capacità di anticipare le mosse dell´avversario, che sono poi abilità che si trovano in maniera trasversale in tanti campioni dello sport.

Nell´ambito del basket, forse l´aneddoto più curioso che racconta il legame tra i cestisti ed il mondo del poker lo ha raccontato il regista americano Spike Lee, che in una recente intervista a Sport Illustrated ha rivelato alcuni dettagli di una notte di poker passata con tre grandi campioni del basket NBA: Michael Jordan, Magic Johnson e Charles Barkley. E questa non era una notte qualsiasi: si trattava dell´estate del 1992, quando si svolgevano le Olimpiadi di Barcellona ed i tre cestisti formavano il Dream Team americano, che il giorno successivo doveva disputare un importante match, decisivo per il cammino verso l´oro olimpico.

Nella sua intervista, Spike Lee ha dichiarato che l´unico rammarico che ha di quella notte, è di non aver portato con sé una telecamera. Il registra ed i tre campioni se la sono spassata infatti tutta la notte, a giocare tra loro a poker. E Spike Lee ha raccontato di come i tre campioni si divertissero a rilanciare, a fare battute, a ridere... in un´epoca in cui il basket americano attraversava un momento davvero magico.

Ma al di là delle partite episodiche e degli aneddoti gustosi (ed indimenticabili, come quello narrato da Spike Lee), alcuni cestisti, soprattutto del mondo NBA, si sono dedicati al gioco del poker. Rispetto ad altri sport non sono molti a dire la verità, forse anche perché non c´è una squadra NBA che ha sede a Las vegas, dove si svolge invece la maggior parte dei tornei. In ogni caso il cestista che forse ha intrapreso la migliore carriera di poker è Paul Pierce, che ha trascorso ben dodici stagioni con i Boston Celtics.

Pierce ha dichiarato infatti di giocare a poker nel suo tempo libero ed ha in effetti partecipato anche a più edizioni delle World Series of Poker, il più importante torneo mondiale dedicato al poker dal vivo. Ha giocato invece quindici stagioni nei San Antonio Spurs il cestista Tony Parker, che può vantare ottimi risultati anche online. Si è registrato infatti al sito di poker online Betclic nel 2010 ed ha partecipato ad alcuni tornei di poker per beneficenza.

Un altro cestista americano che ama il poker è Shawn Marion ed anche lui come Paul Pierce ha partecipato più volte alle World Series of Poker. E tra gli italiani, come non ricordare Luca Vitali, che in una intervista dello scorso anno ha dichiarato di avere tra le sue passioni proprio il gioco del poker.


Fonte: Redazione