Commento alla seconda giornata di campionato

10-10-2016 10:42 -

La C Gold registra un pieno di vittorie per le compagine provinciali. Montebelluna esce con un´insperata vittoria dal parquet di Codroipo. Con ben ventitré punti da recuperare quasi a tre quarti di gara erano in pochi a scommettere sulla rimonta e invece coach Mazzariol ha tolto dal suo cilindro di prestigiatore i conigli giusti per prendersi, con pieno merito, i due punti. "Noi siamo questi – ha dichiarato alla fine il tecnico - sin quando abbiamo provato a giocare a metà campo gli avversari ci hanno distrutto, aumentando di molto la pressione difensiva e abbandonando le tracce offensive abbiamo prodotto quella scossa necessaria per rientrare in partita, sarà comunque un campionato davvero impegnativo viste le forze in campo."

L´Oderzo vince ma proprio non convince. Una prestazione sopra le righe di Mucic consente a Opitergium di cancellare lo zero in classifica ma ci vorrà ben altro per giustificare gli investimenti dell´estate. Che tra l´altro non paiono finiti: si vocifera del possibile ingaggio di Buscaino e di un altro tentativo a gennaio per Varuzza che al momento langue in serie D friulana. Un vero playmaker è necessario per mettere ordine in un roster zeppo di di guardie/ali con tanti punti nelle mani.

Sorprende l´avvio tutto in salita del Mestre, sconfitto anche a Corno di Rosazzo. Claudio Munini si è riscoperto giocatore di serie A, Principe e Braidot cominciano ad ingranare così coach Longhin non sono bastate le buone prestazioni di Fabris e del colored Saintilus. Tutta altra storia, forse, se in campo fosse apparso anche il bosniaco Bjegovic.

Di sorpresa in sorpresa si giunge ai giovanissimi del Bassano. Un paio di guru a livello giovanile assicurano che Bargnesi (classe 2001) è una tra i migliori d´Italia della sua classe. Il giovane play in effetti ha orchestrato il gioco della sua squadra quasi fosse un navigato playmaker. Eppure di fronte aveva avversari quotati come Marcetic e Scutiero. Bene anche Gallea e Nikolic, una giornata da dimenticare per un super come Moretti, un solo canestro su azione, mentre fanno pensare i soli quindici minuti concessi a Colli contro gli oltre trenta del quarantenne Petrovic.

Jesolo miete un´altra vittima importante superando in casa il Caorle. Una partita a basso punteggio dove gli esperti Maestrello e Zatta hanno finito con il fare la differenza. Eppure al termine del terzo quarto la partita pareva saldamente in mano alla formazione allenata da Ferraboschi, un quarto periodo da minibasket (solo sei i punti messi a referto) ha consegnato la vittoria agli avversari. A quanti non sono neofiti leggendo le statistiche è scontato un sobbalzo quando si legge lo zero su nove da tre punti di Cresnar, quando comincerà a giocare spalle a canestro?

Nelle altre sfide, Arzignano prosegue la sua striscia positiva e supera Padova grazie all´ennesima prova tutta concretezza dei suoi lunghi Monzardo e Bolcato mentre Dueville supera in casa il Castelfranco grazie all´allungo nell´ultimo periodo ed alle medie scadenti dei tiratori castellani.


Fonte: Claudio Fontanelli