Rucker Sanve - Pall. Vicenza 2012 57-68 - Il resoconto della gara

02-10-2016 15:11 -

Una sconfitta annunciata quella del Sanve nel debutto stagionale in serie B. Vicenza ha comandato con autorità per tutto l´incontro anche con la penalizzazione dell´assenza di Chinellato e le precarie condizioni di Demartini e Ianes.

"Pazienza, sono giovani, si faranno." Questo il commento di coach Pillastrini, e non poteva certo mancare il tecnico del Treviso Basket, in fin dei conti una grossa fetta (se non la quasi totalità) del movimento di San Vendemiano "dipende" dalla marca. Altro commento significativo quello di un supporter di casa, con tanto di maglietta nera con la scritta Lovers: "Non mi ha per nulla impressionato quel Ianes, avrà anche giocato in serie A...." Quasi inutile ricordargli che il centro in forza al Vicenza ha giocato con seri problemi alla schiena ed anche senza saltare ha costretto Carlesso ad un significativo 0 su 6 da sotto.

Evidentemente il pubblico di San Vendemiano si aspettava ben altra cosa, la promozione in serie B presupponeva la costruzione di una squadra perlomeno competitiva per le posizioni di centro classifica, ed invece la joint/venture con Benetton (addirittura il sindaco di San Vendemiano Guido Dussin non è a conoscenza dei termini dell´accordo) ha portato in dote solo giovani di belle speranze ma assolutamente non pronti per la categoria.

La cronaca della partita non riserva molti spunti degni di nota. Vicenza dallo zero a due iniziale non è più stata sotto nel punteggio. La superiore caratura di Dematini nei confronti del tanto decantato Fazioli ha fatto subito differenza, qualche cosa in più è arrivata da Antelli, competitivo in attacco ma penalizzato in fase difensiva a causa della poca fisicità. Sotto questo profilo non trovano oggettivo riscontro le frasi di Pillastrini, i chili e i centimetri non si acquisiscono con il trascorrere del campionato. 

Nei primi due quarti tutto il peso dell´attacco del Sanve è stato riversato su Pin Dal Pos. Una ventina di minuti decorosi in attacco con qualche randellata difensiva perdonata dai due ottimi fischietti, poi il logico calo. Gran entusiasmo quando il coach vicentino sedeva Demartini e Ianes.
Antelli si inventava un paio di assist al quasi sempre distratto Locci e si arrivava addirittura al minimo svantaggio (25 a 27). A quel punto in campo per delle rotazioni che paiono quasi imposte i giovani della Benetton e si va al riposo sul 27 a 34 per gli ospiti.

Nella seconda parte il Sanve aumentava l´intensità difensiva e con più frequenza si affidava a raddoppi a tutto campo e zone-press che poi si richiudevano in una due tre a tratti indigesta per gli avversari. Ne scaturiva un basket parecchio confuso, anche i più esperti Demartini e Boaro perdevano lucidità ma la poca vena in attacco della compagine di casa non consentiva il riaggancio. Nell´ultimo quarto assoluto dominio vicentino, Boaro trovava il canestro da lontano mentre i Campiello si facevano valere sotto i tabelloni.

La fotografia della partita arrivava nei secondi finali quando Francesco Rizzetto partendo dalla linea dei tre punti lungo la linea di fonda andava ad affondare la bimane sulla testa degli avversari, senza il fisico difficilmente si è competitivi in serie B, non bastano dedizione e concentrazione come dichiarato dalla dirigenza.


Fonte: Claudio Fontanelli