Domenica si apre la stagione. Riflettori puntati su Mestre-Jesolo e Falconstar-Oderzo

29-09-2016 07:52 -

La C Gold apre i battenti ed è subito tempo di derby significativi. Nel primo turno di scena Mestre vs Jesolo. Il remake della finale del torneo Svalduz. Sono passate poche settimane e il pronostico rimane uguale, Mestre più che favorito. La squadra di Longhin ha classe ed esperienza quasi da categoria superiore, forse il solo Tonetti può fare disastri nella difesa avversaria. Jesolo replica con l´indiscutibile affidabilità di Zatta e Maestrello, l´atletismo del giovane Ambrosini, sulla carta non pare abbastanza.

L´Oderzo va in trasferta in quel di Monfalcone, un impegno non semplice, i giuliani hanno uno starting five di assoluto valore con Scutiero, Bonetta Moretti, Miniussi e Colli. Con le giuste motivazioni i monfalconesi possono giocarsela con chiunque. In panca poi oltre ai sempiterno Benigni, Marcetic anche una nidiata di giovani che si sono messi in lune già nella passata stagione. Il giovane lungo Vittor pare decisamente pronto per minuti qualità. La compagine allenata da Battistella dovrà far ricorso a tutto il suo potenziale, invero non poca cosa, Palombita e Colamarino sono pur sempre di categoria superiore per non parlare di Raminelli e Mucic. Il primo vero test per i due registi designati, Pagotto e Cernic, forse l´unico punto interrogativo degli opitergini. 

Il Montebelluna dei giovani esordirà in campionato sul proprio terreno incontrando il Bassano. La rinuncia ai centimetri e ai chili di Lorenzetto ha fatto in parte cambiar faccia alla squadra dell´ottimo Mazzariol. 
L´arrivo della guardia Mattiello servirà ad alleggerire le responsabilità realizzative di Sottana e Contessa, tante speranze circondano il pivot Martignago, atteso a sostanziali miglioramenti, non dovessero arrivare il buon Crivellotto dovrà riavvicinarsi al ferro.

In trasferta anche l´altra presunta protagonista della stagione, il Caorle, attesa ad una convincente prestazione sul campo della neo promossa Dueville. Al posto "disertore" Mattia Galli arriva Marko Dalovic, celebrato bombardiere nella passata stagione nella fila del retrocesso Spilimbergo. Il pronostico, al solito, è legato alla giornata di Cresnar. Se il lungo sloveno è stimolato ne modo giusto non ci sono giocatori in C Gold in grado di limitarlo. Se insiste nel voler giocare da ala piccola allora la formazione di Ferraboschi inizia ad avere problemi. Anche per il Caorle sarà importante ottenere buone letture dal play Bovolenta al quale non è richiesto un gran apporto di punti ma inneschi giusti per i vari Dalovic e Markovic. 

La giornata prevede anche gli incontri Arzignano vs Corno di Rosazzo, con i friulani che si fanno preferire, Castelfranco vs Codroipo, match del tutto incerto, e Jadran vs Padova.


Fonte: Claudio Fontanelli