Nuova formula per il torneo dopo la rinuncia dell´Europa Bolzano

16-09-2016 08:43 -

TREVISO - Tutto da rifare per la C Silver ormai prossima ai nastri di partenza. La rinuncia del G.S. Europa Bolzano (tanto assurda quanto deleteria al movimento visto che erano già stati stilati i calendari) ha infatti provocato la riformulazione del calendario. Il torneo inizierà sempre e comunque il 25 settembre, decisione abbastanza giusta anche se si poteva rinviare di una settimana per non allungare troppo la preparazione delle società, terminando il primo di aprile con l´abolizione della giornata dell´8 dicembre, ai più poco ben vista. I playoff e playout verranno anticipati di venti giorni e dal 6-7 maggio si passerà al weekend del 15-16 aprile (data da confermare nei prossimi giorni).
Entro martedì dovrebbe essere stilato il nuovo calendario e successivamente diramate le nuove disposizioni organizzative per la formula del torneo. Invariata di certo la zona alta (la prima promossa in C Gold, le successive otto ai playoff per un´ulteriore promozione ndr), verrà sicuramente ridiscussa la formula per le retrocessioni dove ad oggi saltano le consuete due retrocessioni dirette.
Probabile una formula stile C Gold ovvero: al termine della prima fase, nel caso in cui la differenza dei punti in classifica tra la 13° e 14° classificata sia maggiore o uguale a 6 punti, la squadra 14° classificata sarà retrocessa. In caso contrario (minore di 6 punti) le squadre classificate dal 11° al 14° posto verranno inserite in un tabellone play out e retrocederà in Serie D 2017/2018, la squadra che perderà due incontri nel secondo turno di play out.