C Gold: la situazione delle tre formazioni trevigiane

29-06-2015 08:33 -

TREVISO - Ad un mese dalla fine dei vari tornei nazionali entra nel vivo il mercato del basket di Marca che anche quest´anno, forse più degli anni scorsi, sarà volto al risparmio con lancio di alcuni giovani del vivaio. Ecco la situazione delle tre squadre di C Gold Nazionale.

MONTEBELLUNA - Importanti novità in seno alla società Montebelluna che da luglio tornerà ad una società unica come nel 2005 (prima dei diritti acquistati per il ritorno in C1) con la fusione tra Nuova Pallacanestro Montebelluna e Montebelluna Basket settore giovanile. Nuovo presidente sarà l´Avv. Alessandro Dal Bello, che chiuse la carriera proprio a Montebelluna.
Squadra sempre votata ai giovani con Nicola Boaro in partenza (destinazione serie B con Virtus Padova e Vicenza in pole). Confermato in panchina coach Nicola Mazzariol mentre saranno valutati alcuni prospetti Under 19 De Longhi. In arrivo un altro play, forse in uscita Lorenzetto mentre Luca Sottana è riconfermato in gruppo.

RUCKER SANVE - La novità principale è la conferma in panchina di coach Fabio Volpato che sarà nuovamente al timone della Rucker per la sua quarta stagione consecutiva. La squadra perderà Gherardini che lascia ed al suo posto ecco da Pordenone, il play guardia Matteo Varuzza, classe 1993 per 193cm, prodotto del Sistema Pordenone e nel giro delle nazionali giovanili (ha partecipato ai campionati europei under 16 nel 2009). Rimangono Pin Dal Pos, Muner, forse Carlesso (ha sirene da Bassano e Virtus Padova) ed i giovani mentre dovrebbe fare le valigie il mezzo lungo Voltolina. Il prossimo obiettivo potrebbe essere, sempre da Pordenone, Giulio Colamarino, visto anche ad Oderzo mentre da Treviso, in base all´accordo stipulato lo scorso anno, possibile arrivi un giovane da lanciare.

ODERZO - Si riparte da coach Giovanni Teso in panchina per un Oderzo che ha voglia di migliorarsi dopo la scorsa stagione, troppo altalenante. Via Pozzebon e Bettin, Tagliamento smette, si cercherà di trattenere Raminelli e Basei, quest´ultimo appetito dalle squadre appena salite in serie B. Oderzo pensa però in grande ed è sulle tracce di un paio di big tra cui Elia Crestani (play classe 1984 per 186cm) ex Vicenza, Virtus Padova, Montegranaro e Petrarca Padova (ma si tratta anche Boaro) e l´ala Alberto Causin (giovanili Benetton), classe 1976 per 199cm nell´ultimo anno al Petrarca e prima a Marghera, Mestre e capitano della Reyer Venezia in B1 e Lega2.