Le prossime disposizioni per la C Gold, C Silver e serie D Veneto

14-06-2015 05:17 -

TREVISO - Terminati nel fine settimana i tornei regionali, ecco già le prime novità per la prossima stagione sportiva 2015-2016. La riunione tra Federazione e società dell´altra sera ha fatto emergere alcune novità tra cui l´ufficialità della nuova denominazione della categoria Divisione Nazionale C che passa a C Gold (per i nostalgici l´ex C1) e la C Veneto che diventa C Silver.

C GOLD - Campionato che tornerà a sedici squadre o quantomeno si cercherà di tornare a sedici ben sapendo che ad oggi sono solo 15 le iscritte viste le due promozioni di Vicenza e Virtus Padova con Arzignano e Jadran Trieste di ritorno dalla DNB. I premi NAS (Nuovi Atleti Svincolati) passano da duemila e duemilacinquecento euro a giocatore ed il contributo gara a 135 euro. Non ci saranno promozioni dirette ma come quest´anno si andrà agli spareggi. Deliberato che non ci saranno più vincoli per over e senior e quindi ogni squadra potrà mandare in campo anche 8 senior over e solo due under 20 (classe 1995 in su). Nel caso che la società abbia anche formazione giovanile under 18 ed under 20 potrà anche giocare senza obbligo degli under. Per far giocare i giovani la Federazione ha così stanziato 36mila euro (sei mila euro per girone) dove premierà a fine anno la squadra che avrà maggiormente utilizzato i giovani con 4mila euro mentre la seconda ne prenderà 2mila.

C SILVER - Girone a sedici squadre con candidate al ripescaggio Virtus Murano, Jesolo e Limena. Parametro NAS fissato a 1250 euro con tassa gara a 100 euro. Anche nel prossimo anno niente promozione diretta ma solo attraverso i play off con play out invariati. Anche qui decade il concetto di giocatori over con lo stesso principio della C Gold.

SERIE D - Si tornerà ai due gironi da sedici squadre visto che lo scorso anno il torneo fu monco di una squadra per girone con il fastidioso turno di riposo. Invariati i contributi NAS da elargire alla Federazione, rimasti a 300 euro a giocatore mentre è possibile che passi anche qui la regola della liberalizzazione dei giocatori over come già passata con successo per la C Gold e la C Silver. La tassa gara è stata fissata a 75 euro mentre la formula tra promozioni e retrocessioni è invariata rispetto a quella della stagione appena conclusa. Tra le candidate al ripescaggio anche il Pieve di Soligo.