Fase Promozione: Sanve vince e torna a sperare

18-05-2015 08:47 -

RUCKER SANVE - BC TRECATE 74-67

SAN VENDEMIANO: Masocco 12, Rossetto 4, Pin Dal Pos 2, Muner 12, Carlesso 19, Casagrande 3, Alpago, Voltolina 5, Bertolo 15, Bianchini 2. All. Volpato.

TRECATE: Peroni 12, Larizzate 6, Scrocco 13, Colombo 7, Gambaro 7, Scaglia 4, Garavaglia, Ogliari 2, Gerli 13, Cantone 3. All. Cerina.

ARBITRI: Ugolini di Forlì e Sidoli di Reggio Emilia.

NOTE - Parziali: 13-11; 43-27; 62-50. San Vendemiano: T.l. 12/19; 3pt: 6/26 (Masocco, Bertolo 2; Carlesso, Casagrande 1). Trecate: T.l. 11/16; 3pt: 6/26 (Scrocco, Larizzate 2; Peroni, Cantone 1). 5 falli: Colombo.

SAN VENDEMIANO - La Rucker Sanve finalmente si sblocca, andando a cogliere il primo successo nel gironcino promozione per la serie B. Una vittoria che alimenta la flebile speranza di inseguire il secondo posto in classifica. Ora sarà fondamentale vincere entrambe le gare rimanenti e sperare anche in alcuni risultati favorevoli.
Dopo la scoppola di sei giorni prima, c´è apprensione all´avvio e Trecate con una serie di canestri pesante fa subito la voce grossa: 5-11 con tripla di Larizzate. Coach Volpato deve inventarsi Masocco unico play in regia viste le assenze di Gherardini e Bovolenta (una giornata di squalifica, rientrerà la prossima gara) e l´ex Treviso lo ripaga con anche una buona prova offensiva da 12 punti con 7 carambole. Muner e Carlesso portano in vantaggio Sanve nel primo periodo, poi Bertolo (minuti in regia anche per lui) allunga, Sanve finalmente prende le contromisure alla squadra ospite, arrivata senza allenatore colpito da un lutto familiare, e con due triple (Carlesso e Masocco) allunga: 21-13. I padroni di casa portano in vantaggio in doppia cifra con Casagrande ed ancora Muner mentre la difesa tiene a bada lo spauracchio Scrocco. Exploit di Bertolo poi di Carlesso (alla fine per lui 19 punti e 18 carambole) e Sanve va addirittura sul +18 all´intervallo lungo.
C´è addirittura la possibilità di sovvertire la differenza canestri ma Lazzirate, Gambaro e Scrocco riportano gli ospiti sul -8 (49-41). Un Pin Dal Pos dalle polveri bagnate è ben sostituito da Masocco e Bianchini con la Rucker che tiene il vantaggio in doppia cifra grazie ad una tripla nel finale di Bertolo: 61-48.
Ultimo periodo con il risultato che non muta anche se a 4´ dalla fine arriva il brivido firmato Gerli e Scrocco: 0-8 e Trecate a -5 (70-65). Si va al fallo sistematico ma Bertolo e Masocco scacciano i cattivi pensieri. A fine gara tempo di conti in casa Rucker Sanve: sabato in caso di successo a Gazzada Schianno contro il 7 Laghi e con la concomitante vittoria di Santarcangelo (già matematicamente promosso) Muner e compagni salirebbero al secondo posto che porta agli spareggi.