Lega Serie A. La 22ª giornata

14-03-2015 20:44 -

Dopo l´impegno in Eurolega, che ha visto scendere in campo Milano, continua il cammino in Lega Serie A con la 22ª giornata, la settima di ritorno. Cominciamo proprio da Emporio Armani Milano, che vince la sua prima gara interna della sua Top 16 di Eurolega battendo l´Unicaja Malaga 90-86, e lo fa difronte a una leggenda, che è tornata a far visita: Mike D´Antoni. Il pubblico di Milano gli ha regalato momenti indimenticabili, e la società ha deciso di ritirare la mitica maglia numero 8 che il cestista statunitense ha indossato dal 1977 al 1990, vincendo 5 scudetti, 2 Coppe dei campioni, 1 Korac, 1 Intercontinentale e 2 Coppe Italia. Un mito mai dimenticato.
In merito alla partita, vero mattatore della serata è stato Alessandro Gentile, che ha messo a segno 23 punti, scatenandosi soprattutto nell´ultimo quarto. Bene anche Brooks con 17 punti, mentre per Malaga i migliori sono stati Green e Toolson, con 22 e 15 all´attivo. Una vittoria che consente ai biancorossi di rimanere ancora in corsa per la qualificazione ai quarti, complici anche risultati vantaggiosi negli altri scontri. Le cose per Milano vanno bene anche in campionato: in testa alla classifica a quota 36 punti, la squadra di coach Banchi in questo turno ospiterà Varese, che con 14 punti è terzultima su Pesaro e Caserta, un match che gli analisti di scommesse sul basket betfair considerano più che abbordabile. Reduci dalla vittoria interna contro Acea Roma per 78-73, i ragazzi di Attilio Caja in questa stagione per nulla semplice, che ha visto tra le altre cose le dimissioni di Pozzecco, arrivano alla trasferta a Milano con più convinzione e voglia di uscire dal pantano della zona bassa della classifica. In totale gli incontri tra Milano e Varese, sfida storica del parquet italiano, ammontano a 170, di cui 95 a favore dei biancorossi e 74 per gli ospiti.
Non molla l´Umana Reyer Venezia, aggrappata alla seconda posizione in solitaria a sole 4 lunghezze dalla capolista e reduce dal bel successo contro Bologna per 96-71. Prossimo avversario Giorgio Tesi Group Pistoria, che condivide i 18 punti con Cantù. Rincorrono Sassari e Reggio Emilia a 30: i sardi arrivano dalla vittoria su Pesaro per 75-71, e affrontano Avellino reduce da tre sconfitte pesanti, contro Milano, Capo d´Orlando e Reggio Emilia. E proprio gli emiliani, superata la batosta del turno precedente contro l´Armani, sfida persa per 118-68, hanno poi battuto i campani rimettendosi in corsa per la terza posizione.
Continua il suo cammino l´Enel Brindisi, che con in suoi 24 punti tiene a distanza Trento e Cremona. I pugliesi che proprio contro Cremona hanno dato vita a una gara perfetta nel turno scorso, uscendo vincente grazie a un secco 81-65. La prossima è in trasferta a Bologna, dove le "V nere" cercheranno di rendergli la vita difficile anche per rifarsi della sconfitta pesante contro Venezia per 96-71. Gara importante ai fini della classifica sarà quella tra Cremona e Trento, divise da soli 2 punti. Acqua Vitasnella Cantù ospita invece Caserta, fanalino di coda con 7 punti e in score negativo da 3 giornate, con gare perse contro Pistoia, Cremona e Capo d´Orlando. Stenta ancora l´Acea Roma, che non è mai riuscita a sfruttare risultati positivi in questa stagione: i 14 punti condivisi con Varese sono frutto di sole 7 vittorie.